Il centro estivo come opportunità

 

Ogni anno ci ritroviamo in questo periodo, i più saggi qualche mese prima, a cercare di individuare il centro estivo giusto per il nostro bambino!

 

 

 

Genitori che chiedono consigli ad altri genitori, parlano con i figli per capire le aspettative e i desideri, condividono con i nonni o con tate l’organizzazione giornaliera in un clima di agitazione generale che vede da un lato i bambini stanchi e felici per la fine dell’anno scolastico, e dall’altro genitori in panico. Le domande da porsi sono: qual è il bene per mio figlio? Cosa gli piace fare e quali sono i suoi interessi? Come posso farlo divertire e allo stesso tempo crescere in un ambiente sano? Ha mio figlio delle doti che vorrei che sviluppasse in questo arco di tempo?

Oggi le proposte dei comuni e quelle private sono davvero tante: si passa dall’avventura nei boschi all’arte e teatro, dal centro estivo di giochi in lingua inglese alla possibilità di passare una settimana in barca a vela con skipper e con l’aiuto di un biologo che spiega le realtà del mare, da quello che studia gli scavi archeologici per conoscere gli ominidi a quello itinerante per musei e parchi della città e addirittura la visita di luoghi in bicicletta. Ci sono i centri sportivi che optano per una settimana in cui il partecipante prova tanti vari sport, opportunità questa per capire dove ci si diverte di più e si è più capaci. Oggigiorno c’è sempre più varietà e i centri estivi vengono pensati per accontentare un po’ tutti nel rispetto delle varie fasce di età.

 

Il centro estivo non è un luogo dove “parcheggiare” figli in preda al tipico e sconvolgente entusiasmo di fine anno scolastico, o almeno non solo; il centro estivo è un'opportunità di vivere esperienze diverse, una parentesi dalla normalità che la quotidianità impone a noi come ai nostri bambini.

Dopo un anno passato fra scuola e attività, i bambini hanno l'occasione di dimenticare tutto e immergersi in qualcosa di nuovo, qualcosa che stimoli e incuriosisca, qualcosa che li sorprenda e che li allontani sempre più dall’essere vittime di un fastidioso conformismo scolastico.

Ed è per questo che c’è chi ricerca un centro estivo originale, un'avventura lunga una settimana, lontani da tutto, genitori, insegnanti e compagni; durante la quale il bambino possa confrontarsi e conoscersi attraverso la sperimentazione, uscendo dalla sua comfort zone.

I campus estivi possono essere visti anche come strumento per conoscere e sperimentare le attitudini dei propri figli. Il centro estivo può, infatti, diventare anche un mezzo di formazione, per insegnare ai bambini ciò che magari la scuola non insegna, o lo fa con metodi classici e “faticosi”,esistono infatti centri estivi per l'inglese, il canto, uno strumento musicale, arte o pittura.

Il centro estivo non deve essere solo un mezzo per intrattenere i figli, ma bensì l'opportunità che durante l'anno non hanno il tempo di vivere.  





  

 

“Il centro estivo più stupefacente per me e per i miei tre figli, è stato senz'altro quello organizzato da Marcella e dalla sua famiglia, persone generose, che in una cascina in mezzo alla natura e fra gli ulivi, costruivano con i bambini e per i bambini un mondo magico, dove il gioco insegnava convivenza, l'adoperarsi per gli altri era strumento di gioia per tutti; niente di sovra strutturato, ma la semplicità che rende il bambino protagonista, il gioco come elemento di gioia e perno per fare comunità. Marcella ci manchi!!!” Francesca 

 

La nostra selezione:

 

CAMPI DEL VENTO

Una settimana in barca a vela a contatto con la natura
Arcipelago Toscano

n campus di una settimana in barca a vela in torno all’Arcipelago toscano accompagnati da uno skipper professionista e da due guide ambientali. I ragazzi, coinvolti in diverse attività come la vela, la biologia marina e terrestre, l’osservazione astronomica, la cartografia nautica, il gioco e l’arte, vivranno un’esperienza unica e di crescita nel rispetto della natura. Ognuno con il compito di aiutare l’equipaggio e di tuffarsi in mare con maschera e boccaglio.

 

LABSITTERS

Giocare con l'Inglese
Firenze

Ogni settimana ci sarà un tema diverso per poter esplorare e imparare il più possibile! I bambini si divertiranno in mille attività come arte, gioco, scienze, musica e teatro. Tra le diverse Lab Activities ci sono: Water Games: i ragazzi si divertiranno con pazzi giochi d’acqua Labsitters chef: gara di cucina, ogni Venerdi i bambini dovranno fare una corsa e scegliere gli ingredienti che abbiamo selezionato e inventare una propria ricetta! Pizza cooking class: il martedì invece tocca alla Pizza, chi avrà fatto la pizza più buona dopo aver seguito i segreti per la pizza perfetta? Tutti pazzi per lo Slime Il Labsitters Show che consiste in uno spettacolo teatrale interamente studiato e scritto dai ragazzi, balletti o canzoni.

 

 

PRATICARE IL FUTURO IN CASCINA

Giochi e attività di educazione alla cittadinanza globale, si diventa cittadini del mondo
Milano

Insieme si decidono le regole e le attività per fare pratica di autonomia e consapevolezza. Ci si prende cura dell’orto e di ciò che mangiamo, cucinando insieme; si fanno il pane e il burro per la merenda. Si fa esperienza della cura e del contatto con asini e cavalla. Si producono detersivi e dentifrici ecologici per sperimentare l’autoproduzione sostenibile. Si esplora il territorio e si gioca nella natura, imparando a riconoscere le tracce degli animali o costruendo nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici. Materiali di riciclo e naturali sono a disposizione per progettare e realizzare creazioni uniche. Si sperimenta il confronto con il punto di vista degli altri per una gestione positiva e collettiva dei conflitti. Con giochi e attività di Educazione alla Cittadinanza Globale si diventa cittadini del mondo.

 

SUMMER ESCAPE IN TRIENNALE

Milano

Quando la scuola finisce, si comincia a progettare il futuro! Con Summer Escapes in Triennale, ai bambini verranno proposti 3 percorsi differenti per immergersi, scoprire e rielaborare gli spunti offerti dalla mostra Broken Nature. Ogni settimana ad arricchire il percorso contribuiranno un ospite e una visita a un luogo esterno alla Triennale, per approfondire il tema proposto durante le cinque giornate. Le settimane affrontano tre diversi temi: Mappe, storie e visioni - Arte al tempo del futuro - Arti e mestieri

PROGETTO OMINIDI

I diritti naturali dei bambini e delle bambine
Radda in Chianti

Una settimana che, da ben 25 anni, vede i bambini e le loro famiglie protagonisti di un laboratorio di animazione antropologica presso il villaggio dei pastori transumanti ricostruito in scala 1:1 presso l’Area Archeologica di Poggio la Croce.

I bambini qui hanno il diritto:

- di vivere momenti di tempo non programmati dagli adulti

- di sporcarsi e di giocare con sassi, foglie, acqua

- al silenzio e all’ascolto della natura, del vento, dell’acqua e del canto degli uccellini

- al gioco e costruire canneti in cui nascondersi e utilizzare alberi per arrampicarsi

- a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto e nella notte la luna e le stelle

- all’uso delle mani, piantare chiodi, segare legni, accendere un fuoco, legare corde

  

BIKE VOLLEY SUMMER

Bike intorno a Firenze
Firenze

Un offerta ampissima di attività, dalle gite in bicicletta lungo l’Arno al trekking fino alla gita a Mirabilandia e Acquavillage. I bambini saranno coinvolti in caccia al tesoro, giochi olimpionici e gare di masterchef, giornate in piscina e picnic all’aperto.

  

EXPLORA

Valorizzare la creatività e la curiosità
Roma

Al Museo Explora dal 10 giugno al 6 settembre 2019. Il Campus offre un’esperienza completa a tutti i bambini, proponendo un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità. Sono previste attività in collaborazione con Associazioni esterne, Enti Universitari e altri partner. Creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un’esperienza completa e divertente a tutti i bambini.

 

MUBA

Museo dei bambini
Milano

Ogni settimana di campus è un nuovo viaggio e una nuova avventura. Lo staff di educatori ha la capacità di adattare le attività quotidiane alle caratteristiche del gruppo dei partecipanti proponendo un percorso ogni settimana differente per garantire la massima libertà espressiva e creativa dei piccoli presenti all'interno del museo. Due sono gli ambiti attorno ai quali si svilupperanno i campus:

-Natura: Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi: un percorso che si snoda lungo quattro installazioni dove i bambini sono coinvolti in un'esperienza che permette loro di ampliare la capacità di osservazione con strumenti che facilitino l’esplorazione della natura.

-Remida Milano: uno spazio dove il riuso di scarti industriali è protagonista. Oggetti di carta, cartone, ceramica, stoffa, cordame, plastica, cuoio, gomma, legno e metallo diventano possibilità di gioco e di sperimentazione della fantasia.