Magazine> People We Love> People We Love> Back To School a... Bali

Back To School a... Bali

con Teo e Lia Miljian

 

miljian family

 

Ciao Teo e Lia! Avete da poco iniziato una nuova scuola! I bambini italiani che leggono il magazine di Family Nation vorrebbero sapere come sono le scuola e Bali. Vi facciamo qualche domanda.

 

Quando si va a scuola e quando è vacanza a Bali? (Come è organizzato l’anno scolastico? Si va a scuola da settembre a giugno come in Italia?)

Siamo tornati a scuola il 15 agosto! Qui a Bali si torna a scuola prima che in Italia, e l’anno scolastico finisce più o meno nello stesso momento, attorno a metà giugno. La nostra scuola funziona con il calendario delle scuole in Australia. Qui è normale e siamo super felici essere tornati a scuola :-)

 

Cosa si mangia a scuola?

Ogni giorno una signora ci viene a portare il cibo che abbiamo scelto in anticipo con i nostri genitori, online. Oggi per esempio mangiamo un mie goreng con le verdure, e frutta come snack. La frutta qui è mango, papaya, frutto della passione, e un sacco di banane. Scegli ciò che ti piace. Se non mangi carne o pesce, nessun problema! Puoi scegliere piatti vegetariani. C’è per tutti.

 

Ci sono i compiti da fare a casa?

La nostra scuola è Montessori. Alla Montessori non ci sono compiti da fare a casa. Magari ci saranno ogni tanto, ma è un’eccezione. Se impariamo a casa è solo perchè abbiamo voglia di continuare quello che abbiamo fatto a scuola. Questoci permette di fare tante attività al pomeriggio. Facciamo pianoforte, danza, ginnastica, e anche boxe thai.

 

Che lingua si parla a scuola?

Si parla l’inglese in classe e l’indonesiano quando ci insegnano la cultura locale. Ci sono bambini da tutto il mondo nella nostra classe. Alcuni bambini sono anche italiani e francesi, e quindi quando siamo con loro ci capita di parlare anche italiano e francese, che sono le nostre lingue.

 

back to school

rientro a scuola miljian

 

Come andate a scuola la mattina? A che ora inizia la scuola?

Andiamo a scuola con la mamma e il papà su un scooter elettrico. Ci vogliono 10 minuti da casa. La scuola inizia alle 08.30 della mattina ma noi arriviamo sempre un pò prima. C’è all’entrata un mobile per lasciare i caschi perché tutte le famiglie qui vanno in motorino.

 

Da dove vengono i vostri compagni di classe? Ci sono altri bambini Italiani?

Ci sono bambini inglesi, tedeschi, islandesi, russi, australiani, di Singapore, di Hong Kong, anche italiani. C’è il mondo qui!

 

Cosa vi piace di più della vostra scuola?

Le maestre sono gentili e dolci. La classe è immensa con tanto spazio per tutti. Il giardino è talmente grande che sembra una foresta. C’è pure un campo da basket, dei polli e dei fiori per fare le tisane e anche delle altalene fatte di ruote di camion.

 

Si deve mettere il grembiule per andare a scuola?

Non ci sono uniforme qui alla Montessori. Scegliamo noi i nostri vestiti la mattina. Però nelle scuole balinesi, devono portare il grembiule. E ogni giovedì, devono vestire l’abito tradizionale. Poco tempo fa, c'era la festa nazionale e ci siamo vestiti tutta la classe di bianco e di rosso. Sono i colori della bandiera indonesiana.

 

miljian bali

 

Che giochi fate nell’intervallo?

Non ci sono intervalli alla scuola Montessori. Decidi tu quando uscire o mangiare il tuo snack. Basta solo che rispetti le regole: mettere le scarpe, non urlare e portare il cappello, perché a Bali fa caldo. Fuori, siamo liberi di guardare i polli, giocare a pallone o a nascondino. Un pò come tutti i bambini del mondo.

 

Miki e Julien, quali fattori avete preso in considerazione nello scegliere la scuola di Teo e Lia? (Come avete scelto le scuole di Teo e Lia?)

Dopo aver avuto una vita itinerante in giro per il mondo, dove la libertà e la curiosità erano le fondamenta del nostro quotidiano, volevamo continuare questa vita anche a Bali. Ci siamo spinti verso una scelta dove l’attenzione verso il bambino e la sua sensibilità sono al centro, dove ci si prende cura dell’educazione all’ambiente ma soprattutto dove loro possono crescere in mezzo ad altre culture.

 

Cosa è la cosa che vi piace di più delle scuole dove vanno Teo e Lia a Bali?

La dolcezza e l’attenzione al mondo dei bambini di tutte le persone che sono attorno a loro, dal preside alla maestra. Si vede subito da come gli parlano, dal tono di voce, dalle parole che usano per entrare nel loro mondo e capirli. Non esiste un paragone con la scuola precedente. Qui si viaggia anche rimanendo a Bali ;-) E poi il metodo Montessoriano è simile a come vediamo la cultura a casa e a come desideriamo profondamente farli crescere in questo mondo che ci aspetta.

 

È caro mandare i bambini a scuola a Bali? O ci sono varie opzioni?

È un’investimento estremamente costoso ma con sacrifici sentiamo sia giusto farlo, per loro ma anche per noi. Quando i tuoi figli tornano a casa felici, anche tu lo sei. Ci sono le scuole pubbliche per bambini balinesi, dove si parla solo Bahasa Indonesia, e le scuole private internazionali. I costi variano ma sono per la maggior parte pari o superiori a una scuola privata in Italia. Fortunatamente qui a Bali non manca la scelta.

 

Buon rientro a Scuola a tutti i bambini italiani che ci leggono!

Un abbraccio a tutti da questa parte del mondo!

 

Contenitori Porta Merenda >
 
Zaini per la Scuola >
 

teo e lia miljian

miki miljian

Miki Milijan
Micaela Savoldelli

Micaela Savoldelli, da tutti conosciuta come Miki Miljian, è autrice, impren- ditrice e scrittrice. Per tre anni, insieme al compagno di vita Julien e ai figli Teo, Lia e Milo, che si è aggiunto all’equipaggio lungo il percorso, ha girato il mondo no-stop. Ora vive a Bali.

È la penna dietro le avventure che entusiasmano sui socials e sul web: Like Miljian, ossia la storia della famiglia che lasciò’ tutto per partire alla scoperta del mondo.
Femminista convinta e ambasciatrice di una visione della maternità libera e moderna, la potete trovare su uno sgabello di qualche street food vietnamita
a mangiare Bo Bun, con un cappello da cow boy nel deserto di Joshua Tree in California, in kimono a Tokyo, nelle risaie balinesi. Ama incontrare persone e raccontare storie.

A giugno l’uscita del suo primo romanzo.