Guida alla Scelta del Seggiolino Auto

 

Acquistare un nuovo seggiolino auto è una scelta importante che riguarda soprattutto la sicurezza dei tuoi figli, per questo motivo non sempre è facile orientarsi tra i tanti prodotti in commercio e trovare immediatamente quello più adatto alle loro esigenze.

Il sistema di ritenuta per bambini è obbligatorio per legge, dunque prima ancora di scegliere quello perfetto per voi è indispensabile conoscere le diverse tipologie, così sarete sicuri di acquistare il prodotto più adatto a proteggere i vostri bimbi.

 

 

Che Tipo di Seggiolino Auto Scegliere

Acquistare un seggiolino per auto in base ai gruppi di peso e altezza definiti dalle normative vigenti è il modo migliore per trovare il prodotto ideale per la sicurezza e il comfort dei vostri figli.
Fino al 9 Luglio 2013 tutti i seggiolini auto venduti all'interno dell'UE dovevano essere conformi alla normativa ECE R44/04, che definisce requisiti minimi di sicurezza.
Con l'entrata in vigore di ECE R129 a Luglio 2013, i seggiolini possono essere omologati secondo una o l'altra normativa: ECE R44/04 utilizza il peso come criterio di classificazione mentre la normativa ECE R129 utilizza l'altezza del bambino.
Ecco quali sono le classificazioni principali:

  • Gruppo 0: 0-10 kg. Indicati dalla nascita fino ai 9 mesi circa. A questa categoria appartengono le navicelle omologate per l'auto, da posizionare sul sedile posteriore esclusivamente in senso contrario a quello di marcia e spesso provviste di cinture di sicurezza per assicurare massima stabilità durante il tragitto.

  • Gruppo 0+: 0-13 kg. Gli “ovetti” da installare anche su sedile anteriore, con obbligo di disattivazione dell’airbag e ideali anche da agganciare al passeggino per comporre un pratico sistema modulare. Indicati dalla nascita ai 15 mesi o fino al raggiungimento dei 75 centimetri di altezza, sono la scelta giusta per genitori dinamici o in presenza di più bambini.

  • Gruppo 1: 9-18 kg. Ideali fino a 105 cm e ai 4 anni di età, i dispositivi di questa categoria sono orientati secondo il senso opposto a quello di marcia anche se è quasi sempre possibile ruotarli in senso di marcia, a partire dal quindicesimo mese.

  • Gruppo 2: 15-25 kg. Si tratta dei cosiddetti rialzi provvisti di schienale, adatti ai bimbi dai 15 ai 25 kg, che consentono l’utilizzo delle cinture di sicurezza del veicolo, non più integrate nel prodotto. Sono obbligatori per i bimbi di altezza inferiore ai 125 centimetri.

  • Gruppo 3: 22-36 kg. A questa fascia appartengono i modelli dotati di rialzi, spesso sprovvisti di alzatine ossia dei braccioli, talvolta sono assenti anche gli schienali.

I nostri best seller per gruppo

 
 

Criteri e Caratteristiche dei Migliori Seggiolini

Per scegliere il miglior seggiolino auto è indispensabile tenere in considerazione, oltre al peso e all’altezza del piccolo, alcune fondamentali caratteristiche dei singoli prodotti. Non esiste infatti una soluzione universale, valida per tutti, ma il sistema di ritenuta più adatto alle diverse esigenze, in base ad alcuni importanti criteri, come:

  • Compatibilità con il veicolo. I seggiolini omologati si distinguono in universali, semi universali, con o senza aggancio Isofix o per veicolo specifico. Alla prima categoria appartengono tutti i prodotti compatibili con la maggior parte dei sedili dei veicoli, che si fissano facilmente tramite cinture di sicurezza, o con agganci Isofix e Top Tether su tutti i veicoli che integrano tali sistemi. Della seconda fanno invece parte tutti quelli che si fissano al veicolo con altri componenti aggiuntivi, oltre ai classici sistemi di ritenuta, e nella versione Isofix includono gli articoli che integrano anche un piede di supporto come terzo punto di aggancio antiribaltamento. Nella terza categoria troviamo invece quelli omologati solo con alcuni tipi di veicoli elencati tra i modelli specifici approvati dal costruttore.

  • Dispositivi di protezione. La seduta e lo schienale devono essere anatomici e con dotati di rinforzi laterali per proteggere il bimbo in caso di impatto. Sebbene tutti i prodotti omologati siano progettati con questa finalità, tuttavia, da un modello all’altro potreste imbattervi in diverse caratteristiche tecniche, dai sistemi anti-abbandono per rilevare la presenza del bambino sul dispositivo fino alla presenza di materassini riduttori per neonati o basi girevoli che vi aiutano a posizionare il bebè. In alcuni modelli le parti che supportano la testa del piccolo sono rinforzate con strati di EPS e schiuma per assorbire al meglio l'impatto delle frenate o di eventuali collisioni.

  • Schienale Reclinabile. Oltre alla sicurezza, un criterio fondamentale da valutare in fase di acquisto è sicuramente il comfort. Acquistate preferibilmente i modelli con schienale reclinabile, che vi garantiscano la versatilità ideale per brevi e lunghi viaggi e accompagnare i più piccoli nella crescita, meglio se regolabili anche in altezza e larghezza e dotati di poggiatesta.

     

    banner maxi cosi

    banner-nuna-sedile-reclinabile

Scopri tutti i dispositivi di protezione

 
 

Accessori per ogni esigenza

Gli optional inclusi nei migliori seggiolini auto sono soluzioni create per rendere più confortevole il trasporto del piccolo, progettati anche per garantirgli le condizioni di sicurezza ideali durante il viaggio, tra questi sono da considerare:

  • Fodere traspiranti: l’ideale per offrire una ventilazione ottimale durante il viaggio e assorbire il sudore, così da mantenere la pelle del piccolo sempre fresca e asciutta anche nei lunghi tragitti e in tutte le stagioni.

     

  • Adattatori per passeggini: ergonomici e facili da usare, consentono un pratico aggancio al telaio del passeggino per passare rapidamente alle passeggiate all’aria aperta.

  • Gusci protettivi: compatibili con la maggior parte dei modelli, sono studiati per riparare il bebè dalla luce, da vento, pioggia e raggi ultravioletti, oltre che da insetti e zanzare.

Scopri tutti gli accessori

 
 

La normativa in vigore

Per scegliere il miglior seggiolino auto per il proprio bambino è necessario conoscere alcuni aspetti normativi:

  • Secondo l’Art.172 del Codice della Strada i bambini di altezza inferiore ai 150 cm devono viaggiare obbligatoriamente su un seggiolino auto omologato e adatto alle loro caratteristiche fisiche.

  • Attualmente le normative in vigore sono due: ECE R44 e R129 (i-Size). I seggiolini omologati secondo la normativa ECE R44 (valida solo nelle versioni ECE R44/03 e ECE R44/04) vengono classificati in base al peso del bambino (da 0 a 36 kg) e prevede l'obbligo di installazione del sistema di ritenuta in senso contrario di marcia fino ai 9 kg (circa 9 mesi). La normativa R129, detta anche iSize, utilizza come criterio l'altezza del bambino (dalla nascita fino ai 150 cm), per questo motivo è indispensabile scegliere sulla base del gruppo di riferimento.

  • All’interno delle etichette di fabbrica deve essere riportata la normativa di riferimento a cui si conforma il prodotto e la sua compatibilità con il veicolo.

Ultimo punto, ma non meno importante, riguarda l’utilizzo dei dispositivi anti-abbandono, dal 1 Gennaio 2019 obbligatori per bambini da 0 a 4 anni. Alcuni modelli di seggiolini per auto integrano sistemi omologati che monitorano la costante presenza dei bambini sul sedile ed avvertono se sono stati lasciati da soli all’interno del veicolo.

Nel caso in cui il dispositivo anti abbandono non sia integrato è possibile acquistarlo separatamente, ne esistono differenti tipologie in commercio, pratici e facili da installare, sono compatibili con ogni autovettura, dotati di un sistema di sensori che monitora la presenza del bambino, segnalando eventuali anomalie tramite effetti acustici e visivi.

 

Le migliori marche in commercio

Dopo aver constato quali sono le esigenze specifiche, per il comfort e la sicurezza dei bambini e per le tipologia di auto che si possiede, il passo successivo è decisamente la scelta del marchio. Può essere difficile destreggiarsi tra la gigantesca offerta che si trova in commercio. Per questo motivo, noi di Family Nation abbiamo selezionato con cura i migliori marchi di seggiolini per tipologia, esigenza dei bambini e dei genitori, modello d'auto e fascia di budget.
Ecco le nostre migliori proposte:

  • Maxi Cosi: marchio leader con decenni di esperienza nel campo della sicurezza auto, vanta ben oltre 50 milioni di bambini trasportati in sicurezza nel loro primo viaggio dall'ospedale verso casa. Sviluppa soluzioni sicure, semplici e pratiche per consentirvi di trasportare in sicurezza i vostri bambini in auto. Prodotti curati nei minimi particolari semplici da utilizzare e molto innovativi. Presenta modelli per ogni facia di età.

  • Cybex: tratta la sicurezza dei bambini con la massima cura e attenzione. Il team di CYBEX lavora intensamente per garantire che tutti i prodotti offrano il massimo livello di sicurezza e forniscano la straordinaria qualità che ci si aspetta per tuo figlio. I loro prodotti hanno vinto oltre 450 premi internazionali per la sicurezza, la qualità e il design.

  • Doona: questo marchio propone un travel system 2-in-1 davvero originale che si compone di un seggiolino auto del gruppo 0+ dotato di ruote retraibili: basta un gesto per estrarre le ruote e trasformare il seggiolino in passeggino, senza telaio extra da montare e smontare ogni volta e non disturbare il bambino nel trasporto da passeggino ad auto e viceversa.

  • Britax: la filosofia del marchio tedesco Britax Römer è fornire prodotti della massima qualità andando ben oltre gli standard legali di purezza e pulizia. Per questo motivo, Britax ha sperimentato test dinamici interni e gestisce due strutture di livello mondiale per seggiolini auto in Europa. Nel 2017 ha lanciato uno dei più moderni e tecnicamente avanzati centri di crash test per seggiolini auto per bambini in tutto il mondo, garantendo a ai genitori che i propri figli siano al sicuro sulla strada.i comfort, e i modelli sono in grado di durare nel tempo, accompagnando i bambini nelle varie fasi della crescita fino ai 12 anni compresi.

  • Nuna: grazie ad attrezzature tecnologicamente avanzate e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, Nuna realizza seggiolini auto innovativi e che garantiscono i più elevati standard di qualità e sicurezza. Tutti i seggiolini auto Nuna sono i-size e vengono testati regolarmente da laboratori indipendenti accreditati, come ADAC, ricevendo i punteggi più alti. I seggiolini Nuna sono caratterizzati da un design elegante e curato nei minimi dettagli. In particolare la scelta dei tessuti, pregiati e traspiranti, riveste un ruolo primario e tutti i seggiolini sono dotati di un inserto in lana merino e fibra di Tencel che permette la naturale regolazione della temperatura corporea.

  • Safety 1st: i seggiolini auto Safety 1st sono il giusto compromesso tra ottima qualità e prezzi contenuti, vantano elevati standard di sicurezza e di comfort, e i modelli sono in grado di durare nel tempo, accompagnando i bambini nelle varie fasi della crescita fino ai 12 anni compresi.

Scopri le migliori marche di seggiolini auto

 

banner logo maxi cosi

banner-logo-cybex

banner-logo-doona.jpg

banner-logo-britax

banner-logo-nuna

banner-logo-safety-1st

 

Ti serve una mano anche a scegliere il passeggino? Compila il questionario e chiedici una consulenza!

 

TI SERVE UNA MANO A SCEGLIERE IL PASSEGGINO?
LEGGI I NOSTRI CONSIGLI▸

Leggi la guida
sui migliori passeggini▸