Magazine> Ispirazioni e Guide> Guide all'Acquisto> Guida alla scelta della torre montessoriana

Guida alla scelta della torre montessoriana

Scopriamone insieme le caratteristiche, l’utilità e il funzionamento: una volta provata… non potrete più farne a meno!

 

 

1. Cos’è la torretta Montessori?

La torre montessoriana è innanzitutto un efficace strumento pedagogico pratico e utile, capace di aiutare i più piccoli a sviluppare l’autonomia abbracciando il metodo educativo montessoriano. Come? Tramite l’osservazione, l’imitazione e la sperimentazione di ciò che prima era inaccessibile.

Si tratta di una sorta di sgabello con protezioni su tutti i lati, su cui i bambini possono salire in autonomia attraverso dei gradini per scoprire il mondo “all’altezza dei grandi”.

La learning tower permetterà al tuo bambino di acquisire una visione tutta nuova del suo ambiente quotidiano, e - come lascia intuire il suo nome - di imparare, sviluppando motricità fine e capacità cognitive attraverso l’esplorazione e il gioco.

 

 

2. A cosa serve?

La torretta montessori è molto versatile, e può essere usata in diverse situazioni e in differenti ambienti della casa. Ad esempio, permette al bambino di porsi comodamente all’altezza del tavolo o del bancone della cucina, così da poter osservare e aiutare i genitori durante attività quotidiane come la preparazione dei pasti. Con la torre di apprendimento ogni bambino può diventare un piccolo chef, impastando la farina o travasando l’acqua da un bicchiere all’altro.

Ma la torretta montessoriana non si usa solo in cucina! È comodissima anche in bagno, per giocare nel lavandino o imparare a lavarsi i dentini guardandosi allo specchio, ma anche in cameretta per raggiungere i giochi più in alto!

In generale, attraverso la learning tower montessoriana il bambino sviluppa:

- l’autonomia e l’indipendenza;

- la consapevolezza delle proprie capacità;

- la manualità e la motricità fine;

- le capacità cognitive;

- la curiosità dell'apprendimento;

- la coordinazione e l'equilibrio.

 

 

Torri Montessoriane >

 

3. Perché avere una torre montessoriana?

Perché una volta provata non potrai più farne a meno!

Oltre ad essere uno strumento educativo ed una palestra per sviluppare indipendenza e curiosità, è un valido aiuto per i genitori! Permette di coinvolgere attivamente e in piena sicurezza i bambini nelle attività quotidiane come lavare la verdura, cucinare, rendendoli sempre più partecipi alla vita in casa.

Maria Montessori sosteneva che i bambini hanno bisogno di lavorare con le mani, e che le mani sono lo strumento della loro intelligenza: quale miglior modo di utilizzarle se non attraverso la learning tower?

 

 

4. Da che età si usa?

Non esiste una regola universale in merito: come diciamo sempre, ogni situazione è a sé così come ogni bambino. Sta al genitore il compito di ascoltare e accogliere l’eventuale bisogno di osservare e partecipare del figlio nel momento e nel modo che reputa più opportuno.

La torre montessoriana può essere utilizzata da quando il bambino è in grado di reggersi in piedi autonomamente, quindi già dai 10-12 mesi. Quello che consigliamo è di permettere al bambino di utilizzare la torretta solo quando sarà davvero in grado di controllare il proprio equilibrio e avrà maggiore padronanza della sua mobilità, quindi indicativamente intorno ai 18 mesi. Questa è - generalmente - l’età in cui i più piccoli iniziano a sviluppare un vero interesse per le attività degli adulti, e la torre Montessori è un’ottima risposta a questa crescente curiosità e voglia di partecipare.

La torretta Montessori può essere utilizzata fino ai 6 anni circa! Soprattutto quelle convertibili sono dei veri e proprio strumenti evolutivi, che crescono col bambino e si adattano alle sue necessità e al suo livello di sviluppo.

Nonostante sia uno strumento pensato per garantire la piena sicurezza dei bambini, ricordiamo sempre di supervisionarli e non lasciarli mai soli durante l’utilizzo della learning tower.

 

 

5. Come sceglie la giusta torre di apprendimento?

Il nostro consiglio è innanzitutto quello di affidarsi solo a brand specializzati, che utilizzano materiali sicuri, di qualità, testati e durevoli.

Esistono molti modelli sul mercato, che in linea generale possono essere divisi in due macrogruppi:

- Torri montessoriane convertibili: rientrano in questo gruppo tutte le torri di apprendimento multifunzionali, ovvero quelle che possono essere utilizzate anche in forma diversa per fini differenti. Rientrano in questa categoria la torre Montessori Step’n’Sit firmata Ette Tete, che in un semplice movimento diventa un tavolino dotato di sgabello, permetto per disegnare o leggere, e la learning tower Trotta di Micuna, che cresce con il bambino: diventa una comoda sedia, oppure un mobilio porta giochi.

- Torrette fisse: di questo gruppo fanno parte, invece, le torri montessoriane classiche, come la Helper Step Up di Ette Tete, la Micussori di Micuna e la torre di apprendimento firmata Childhome.

 

 

Le Nostre Scelte per la Pappa >

 

bottone

 

🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟

Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti

Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!

 

Leggi altri articoli dalle nostre sezioni

 

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation