Magazine> SOS Genitori> Sonno

Guida al Sonno dei Neonati

Cerchi consigli sul sonno del tuo neonato? Affidati a noi, siamo qui per aiutarti!

 

Guida al sonno

 

Tutto quello che c'è da sapere sul sonno dei bambini

Abbiamo raccolto tutti i nostri migliori consigli riguardanti il sonno di neonati e bambini all’interno di questa rubrica per accompagnare i genitori nel percorso di crescita dei loro bambini e per aiutarli a scoprire e testare alcuni dei nostri segreti a riguardo.

 

1. Quanto deve dormire un neonato?

Il sonno dei neonati è molto diverso da quello degli adulti: infatti si modifica e si evolve durante la crescita, fino a consolidarsi dopo qualche anno.

Nei primissimi anni di vita è normale che i bambini dormano tante ore, anche fino al 70-80% - ovvero circa 15-20 ore - del giorno. Nessuna paura, è normalissimo! I neonati hanno più bisogno di dormire perché il riposo influisce anche sulla loro crescita e sul loro sviluppo cerebrale.

Alla nascita il sonno REM del neonato rappresenta il 50% del totale, abbassandosi progressivamente fino a rappresentare più o meno il 20% del totale, a partire dai 6 anni circa.

 

sonno

 

2. Qual è la temperatura ideale per i neonati in casa?

Regolare correttamente la temperatura in casa e nella cameretta del bambino è una competenza importantissima, che è meglio non sottovalutare. Umidità e temperatura hanno infatti un impatto importante su molti aspetti della vita quotidiana per garantire ai piccoli un riposo più sereno e una maggiore sensazione di comfort.

Oggi gli esperti e i pediatri consigliano di mantenere in casa una temperatura mite, e di non accaldare troppo i bimbi con tessuti come la lana, che farebbero sentire loro troppo caldo. La temperatura ideale per i neonati è intorno ai 20 °C.

Ecco tre consigli per regolare al meglio la temperatura della cameretta:

  • Termometro

    Munitevi di un termometro nella stanza, per tenerne sempre monitorati i gradi. Anche l'umidità al suo interno rappresenta un valore da considerare;

  • Temperatura corporea

    Non misurate la temperatura dei vostri piccoli dalle loro manine e dai loro piedini, che spesso possono sembrarvi freddi: tenete sotto controllo la loro temperatura corporea dalla zona del torace;

  • Swaddling e sacchi nanna

    Utilizzate le mussole nei primissimi mesi di vita per lo swaddling, e un sacco nanna in quelli successivi. Consentiranno ai vostri bambini di dormire in sicurezza alla giusta temperatura e di tranquillizzarsi sentendosi avvolti delicatamente.

 

guida alla scelta del sacco nanna

 

Sacchi Nanna >
 

 

3. Quando i neonati iniziano a dormire tutta la notte?

Questa è una delle curiosità più frequenti sul sonno dei bambini, ma la risposta è solo una: non esiste un'età uguale per tutti!

Così come gli adulti, anche i bambini hanno risvegli frequenti. Generalmente i più piccoli richiamano l'adulto per essere riaddormentati perché spaventati dalla sua lontananza: si tratta di un meccanismo di difesa!

I risvegli notturni possono dipendere da vari fattori a seconda della fase di sviluppo dei bambini: può infatti dipendere dall'avvento dei primi dentini o da cambiamenti nella routine familiare, ma anche dagli scatti nello sviluppo psicomotorio.

Cosa si può fare quindi per far addormentare un neonato?

  • Creare una routine serale

    Ceare una routine serale che lo accompagni al momento della nanna (leggere una favola, cantare una ninna nanna, e così via);

  • Andare a nanna presto

    Non aspettare che sia esausto per metterlo a letto, questo porebbe creare frustrazioni e agitarlo maggiormente: meglio evitare giochi turbolenti o eccitanti prima della nanna;

  • Abituare agli ambienti

    Farlo addormentare nel posto in cui trascorrerà la notte, per evitare che - svegliandosi - sia disorientato e spaesato. Questo renderebbe più difficile il riaddormentamento.

 

guida al sonno dei bambini

 

Swaddle e Mussole >
 
Dispositivi per la Nanna >
 

Guida al sonno

 

4. Cosa disturba il sonno dei bambini?

Uno dei principali nemici è l'assenza di una routine del sonno: lo stile di vita "scorretto" rischia di scombussolare gli orari del bambino e di conseguenza di rendere più difficile la comprensione del momento della nanna. Anche l'esposizione agli schermi luminosi prima della nanna rischia di incidere negativamente, svegliandoli e rendendoli più nervosi.

La soluzione migliore è sempre quella di creare e mantenere delle corrette routine, cercando di abituare il bambino a dormire nel proprio lettino. Questo gli permetterà di prendere confidenza con quell'ambiente e, piano piano, di riaddomentarsi in autonomia.

 

sonno bambini

 

Peluche Moonie >
 

 

 

Leggi e approfondisci con i nostri articoli:

 

7 TIPS PER IL SONNO IN VIAGGIO▸

Consigli per affrontarlo al meglio con @alma_dolcenanna

 

Co-Sleeping

CO-SLEEPING I BENEFICI▸

Con i consigli di @alma_dolcenanna

sacco nanna

GUIDA ALLA SCELTA DEL SACCO NANNA▸

Cos'è, quando si usa e perché sceglierlo!

 

Sonno-effetti-del-rientro-a-scuola

6 ESSENZIALI PER LA NANNA DEI NEONATI▸

Alma Dolcenanna ci svela 6 segreti per un sonno perfetto

 

Sonno-effetti-del-rientro-a-scuola

SONNO: EFFETTI DEL RIENTRO A SCUOLA▸

Consigli per evitare un passaggio troppo netto dalla routine estiva

 

Sonno-Dei-Bambini-Qual-E-La-Temperatura-Giusta-immagine-HUB

SONNO DEI BAMBINI▸

Qual è la temperatura giusta

 

5 MITI DA SFATARE SUL SONNO DEI BAMBINI▸

A cura di Elena Biondi, La Tata Del Sonno

 

E SE MIO FIGLIO NON DORME?▸

Manuale di sopravvivenza per neo-genitori

 

cosa-sono-i-rumori-bianchi

RUMORI BIANCHI▸

Perchè i rumori bianchi hanno un forte potere calmante e rendono l'addormentamento più facile?

 

Il momento della nanna dei più piccoli - così come quello dei riposini diurni - rappresenta per molti un momento di dubbi e domande. Starò facendo la cosa giusta? Perché mio figlio non dorme? Cosa posso fare per aiutarlo? Come posso favorire il sonno del mio neonato?

Il sonno dei neonati - così come molte altre tematiche legate ai bambini - è un argomento ricco di credenze e falsi miti, che creano aspettative e tensioni.

Dove devono dormire i neonati? Come cambia il loro sonno? Come evitare che si agitino e si sveglino durante i riposini? Cosa può fare il genitore? Le domande sono tante, e le risposte sembrano essere sempre discordanti.

Alcuni consigliano una dolce ninna nanna, altri di leggere librini della buonanotte, altri ancora di cullare il piccolo tra le braccia. La vera risposta è che non c’è una soluzione giusta che funzioni per tutti! Ogni bambino è diverso, e così il suo sonno.

Esistono sicuramente dei metodi per conciliare e regolarizzare il sonno dei bimbi, applicabili già dai primi mesi di vita: per esempio, lo swaddling è una pratica e semplice soluzione che aiuterà i più piccoli a calmarsi e sentirsi protetti, rilassandoli e permettendo loro di riposare in totale tranquillità.

Per i mesi a seguire, anche il sacco nanna è una valida alternativa: sicuro e avvolgente, è una dolce coccola durante la nanna.

Per non parlare dei rumori bianchi: suoni costanti e continui con potere calmante, poiché richiamano i suoni udibili nel grembo materno.

Alcuni bambini avranno bisogno di una lucina da notte per sentirsi sicuri, altri di un amico peluche da stringere, altri ancora della ninna nanna.

Il segreto per conoscere e gestire il sonno del proprio neonato o bambino è quello di ascoltarne i bisogni e le necessità, trovando - insieme a lui e per lui - la soluzione migliore per rendere la nanna un momento piacevole e rilassante.

 

Abbiamo ascoltato le esigenze di tutte le famiglie per creare un servizio di consulenza preciso ed efficace, che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per i tuoi bisogni!

 

consulenze passeggino

 

Guida al sonno

 

 

Guarda i nostri video e le nostre dirette:

 

                       
                       
                       
                       
                       

 

Torna alle home del Magazine >

oppure leggi altri argomenti interessanti!

 

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation