Magazine> Gravidanza e Nascita> Parto>

BORSA PARTO

Consigli per inserire tutto il necessario!

con @langolo_di_sole

 

                       

 

 

 

 

 

Arrivare preparati al giorno del parto, oltre ad essere consigliato, è anche una necessità.

Oggi parleremo di Borsa parto con la dott.ssa Silvia Ferrero, psicologa neonatale, ma anche futura mamma: con lei capiremo infatti come organizzare al meglio la borsa parto da portare in ospedale!

 

 

 

1. QUALI SONO I CONSIGLI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LA BORSA DA OSPEDALE?

  • Iniziare con un po’ di anticipo. Per me fare la borsa parto è stato un modo per calmare l’ansia: in primis perchè mi permetteva di distrarmi dai mille pensieri che si hanno quando si è in gravidanza. In secondo luogo poi sapere di avere tutto pronto per l’arrivo del mio bambino mi rende più serena.
  • Coinvolgere il partner: mostrate dove sono le cose in modo che possano trovarle con facilità. (sia nella preparazione che nelle cose in più). Io per facilitare ancora di più il lavoro alle altre persone ho riempito la mia casa di post-it, così da non potersi sbagliare!
  • Fare una lista: questo è un passaggio importante, perché vi permetterà di ricordare tutto il necessario. Consiglio di pensare alla stagione in cui avverrà il parto e da li capire cosa sia meglio per il vostro piccolo. Io per esempio, che partorirò a breve, oltre alle cose leggere ho deciso di portare un cambio con una tutina lunga in modo da essere preparata all’eventualità dell’aria condizionata troppo forte. Anche per i cambi ho deciso di portarne 2-3 in ospedale. Gli altri li lascerò già pronti a casa e all'occorrenza me li porterà il papà.
  • Seguire le indicazioni dell’ospedale: consiglio di partire da quella e poi ampliarla con altri prodotti che si ritiene essere necessari, plasmandola quindi in base alle proprie esigenze.
  • Organizzarla in modo pratico: usa dei sacchettini per dividere le cose in modo che si possano trovare facilmente.

Infine non dimenticate le cose per voi, saranno importanti tanto quanto il resto!

 


 

 

 

cappellino-neonato

 

Tutine>
 

 

QUALI SONO GLI ESSENZIALI PER LA MAMMA?

Come dicevo prima, il mio consiglio è quello di fare un mix tra i prodotti che si trovano all'interno della lista dell'ospedale e ciò che utilizziamo quotidianamente, e che quindi ci sarà sicuramente utile. Ma andiamo per ordine: 

  • Prodotti per l'igiene personale: accappatoio, ciabatte, reggiseni, mutandine, assorbenti etc.
  • Una camicia da notte per il parto o una maglia molto larga, e possibilmente vecchia, per la sala parto in modo che possa essere buttata se troppo macchiata.  
  • Pigiama o camicia da notte aperta in modo da rendere l’allattamento più semplice.
  • I reggiseni da allattamento: personalmente consiglio quelli morbidi in modo che quando ci sarà la montata del latte non si percepirà oppressione e quindi scomodità.
  • Prodotti per la cura del seno: quindi si può decidere se acquistarle preventivamente o al comprarle soltanto quando sia necessario.
  • Telefono, caricatore, powerbank carico. 
  • Cuffie per ascoltare musica: un'idea carina potrebbe essere quella di preparare una playlist da far diffondere mentre si partorisce.
  • Asciuga capelli o shampoo secco.
  • Sacchetto per gli indumenti sporchi: spesso ce ne dimentichiamo, ma risulterà utilissimo, ancor di più se impermeabile. 
  • Il cambio per uscire: prepara un paio di opzioni in modo che tu possa capire cosa sarai in grado di indossare!

Per riporre il tutto in modo comodo ed organizzato, vi consiglio una borsa capiente e che possiate poi riutilizzare p successivamente anche quando ci sarà il vostro piccolino. Io per esempio ho scelto la Mommy Bag di Childhome, che oltre ad avere le caratteristiche che vi ho elencato, è dotata anche di un fasciatoio, accessorio indispensabile quando si viaggia con un bebè! 

 

 

 

neonato-con-palestrina

neonato-con-palestrina

 

Borse da Viaggio>
 

QUALI SONO GLI ESSENZIALI PER IL BAMBINO?

Per il neonato vale lo stesso discorso che ho fatto per i must have per la mamma: partire cioè dalla lista che viene stilata dal vostro ospedale e da li ampliarla in base alle vostre esigenze.

  • Body e tutine: io ho deciso di dividerli in sacchettini dividendo i cambi per i primi giorni. Ne ho fatto anche uno del "non si sa mai": potrebbe sempre rivelarsi utile! Ricordartevi sempre di scegliere i capi per il bambino in base alla stagione e pensare ad un'alternativa più leggera o più pesante!
  • Crema cambio e olio di mandorle: quest'ultimo può essere utilizzato anche per struccarsi! 
  • Una copertina, che a volte viene fornita, ma io ho preferito portarla da casa. Si può pensare di portarne più d'una per cercare di fare lo swaddling sin da subito. 
  • Pannolini: non sempre l'ospedale ne fornisce a sufficienza, quindi consiglio sempre di portarne alcuni!
  • Prodotti per l'igiene del bambino: normalmente vengono forniti dall'ospedale, infomatevi bene.
  • Il cappellino: molto importante perché fa regolare la temperatura del bambino nelle prime ore dalla nascita. 

 

Sacco Nanna neonato

 

Kit Toilette Neonato>

 

 

 

in-viaggio-con-giulia-lamarca

 

🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟

Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti

Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!

 

Leggi altri articoli dalle nostre sezioni

 

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation