La città d'estate

 a misura di bimbo

Ho la grande fortuna di andare in vacanza a Luglio, che decida di andare al mare o in montagna trovo sempre un’atmosfera rilassata e poca gente, tornare a casa nella mia Milano ad agosto non mi dispiace per nulla. Milano che durante l’anno è caotica, frenetica e piena di gente che corre tutto il giorno, ad agosto diventa una città a misura d’uomo e di bambini, si scoprono posti nuovi e possiamo giocare a fare i turisti. In realtà tutte le città non si svuotano più come prima, complice il tempo e il lavoro che cambia. Gli amici di Family Nation ci hanno chiesto cosa fare nelle città? Ecco cosa abbiamo selezionato per voi.

 

 

 

Milano

Cominciamo con la città che conosco meglio: Milano, che negli ultimi anni è diventata una destinazione turistica ambita. Restando o visitando Milano potete pensare a giornate all’insegna della cultura. Questo è l’anno del Genio: Leonardo Da Vinci, per cui la maggior parte dei musei compreso Castello Sforzesco, propongono eventi a lui dedicati. I musei sono tutti aperti e le guide turistiche non hanno di che lamentarsi poiché i tour e le visite guidate sono molto richieste.

Parco Sempione Idroscalo e il vicino Parco di Monza sono mete fresche, dove trovare ristoro e rilassarsi all’ombra. Darsena propone gite in barca, canoa e sub.

Se il caldo diventa insopportabile allora d’obbligo una bella gita fuori porta rinfrescante! Bergamo Alta: si arriva a Bergamo centro e si parcheggia, poi si prende una funicolare per salire nella città alta dove sarà possibile mangiare all’aperto, un po’ di shopping in alcuni negozietti carini, durante l’estate ci sono sempre tanti eventi per animare la città.

Lago di Como: Un sempreverde, a noi milanesi il Lago di Como piace un sacco. Non si dice mai di no a un gelato al Lago. Un parco avventura da abbinare a entrambe le gite? 

Jungle Raider per Como, Parco del Pitone per Bergamo: tutte le informazioni su PinAndGo, in entrambi i parchi biglietto scontato con la Pincard!

 

Roma

Se a Milano la città diventa un luogo dove riuscire a fare attività sportive e culturali in serenità, senza lunghe file non possiamo dire lo stesso di Roma.

Abbiamo sentito la nostra mamma romana e ci ha confermato che da febbraio Roma è una meta molto amata da tanti turisti stranieri. Ad agosto di fatto non cambia nulla, resta una città caotica e molto calda, le fontane e i giardini vengono presi d’assalto alla ricerca di un po’ di frescura.

Su PinAndGo sarà possibile trovare, oltre a musei e a parchi divertimento, primo tra tutti Cinecittàworld, anche i giardini, le terrazze e i parchi naturali, per un fresco itinerario. Spesso i parchi raccontano la grandezza degli imperatori di un tempo o sono luoghi veramente emozionanti, come il Giardino degli Aranci, forse il punto migliore da cui ammirare la città.

A Roma abbiamo tre City Tour imperdibili con una guida dedicata alla famiglia per giocare a fare i registi o per scoprire le tantissime meraviglie che questa città ha da raccontare. A poca distanza per una gita fuori porta: Gaeta, poco conosciuta ma davvero una località splendida.

 
 
 
 

 

 

Firenze

Se quest’anno è l’anno di Leonardo da Vinci, non possiamo non citare Firenze, antica fornace di grandi talenti, ogni angolo di questa città sembra pensato affinché un pittore possa cimentarsi nell’atto di riprodurla. Passeggiare per il centro città è già un’esperienza visiva incredibile, un museo a cielo aperto che racconta la storia di questa città. Le tante chiese romaniche e gli affreschi all’interno potrebbero tenere impegnati per un’intera settimana. Una passeggiata attraversando il Ponte Vecchio ci porta verso i tanti Musei dedicati a Leonardo. Consigliamo di tenere d'occhio gli eventi organizzati da il Giardino Artecultura, per grandi e piccini all'interno del Giardino dell’Orticultura che da maggio a settembre si trasforma da parco a luogo d’arte cultura e attività divertenti A Firenze i giardini sono luoghi incantevoli, bisogna assolutamente vederli. Il Giardino delle Rose da cui si ammira la città dall’alto e il Giardino di Villa Bardini, dalle magiche atmosfere. L’ingresso al museo Pitti in estate è gratuito, si può ammirare (a pagamento) il giardino del Boboli che è molto grande, prendetevi del tempo per visitarlo tutto.

Torino

È una meta culturale amata tutto l’anno. Torino offre tantissimi eventi per bambini. La maggior parte dei musei per loro sono gratis. Se il business è a Milano, la storia a Roma, la cultura è Torino. Il centro è una piccola perla e la maggior parte dei musei si collocano poco lontano, tutti raggiungibili a piedi.

A Torino, un po’ come Milano, i ritmi rallentano e la città può essere visitata con maggiore serenità. Io personalmente amo molto questa città, ho sempre trovato i torinesi gentili e disponibili. Palazzo Reale con i suoi giardini, il Museo Egizio, il Planetario, il Parco del Valentino per giocare con gli scoiattoli, il Borgo Medioevale e la famosa Reggia di Venaria.

Se le giornate non sono eccessivamente calde, è possibile girare Torino in bicicletta, non mancano le piste ciclabili che permettono di pedalare su itinerari diversi. Vi segnaliamo l’itinerario per visitare le residenze sabaude chiamato Corona di Delizie in bicicletta, costituito da un anello di oltre 90 Km con sette varianti storiche, attraverso percorsi protetti e misti.

 

 

 

 

 
 
PinAndGo

PinAndGo è un portale che promuove l’intratteni- mento intelligente a misura di bambino e famiglia con figli, il sito risponde in modo semplice e veloce alla domanda: “Cosa facciamo oggi mamma?” Tantissime infatti le idee per il tempo libero e tan- te le esperienze che PinAndGo sta studiando per noi, proposte divertenti, avventurose e originali di cui abbiamo deciso di parlarvi oggi...