Birthday Cake

Cucinare con i piccoli si può ed è meraviglioso! 

Da che età iniziare? Noi siamo in cucina da quando Aurora ha un anno e mezzo ma il mio consiglio è sempre quello di seguire i tempi dei vostri piccoli.
Osservandoli capirete quando è il momento giusto!
Vi lascio una ricetta facile e colorata da fare insieme ai vostri bimbi!

 

 

 

In cucina con... Stella Bellomo

 

 

 Ingredienti

200 g mix di farine senza glutine biologiche o farina di farro monococco (è ancora più buona!)

60 g farina di mandorle pelate

110 g zucchero di fiore di cocco o zucchero di canna

200 ml latte di mandorla

100 ml olio di girasole

2 uova di galline ruspanti

1/2 cucchiaino pieno di vaniglia in polvere bio

1 bustina di lievito vanigliato

Per decorare: cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria, lamponi, mirtilli, fragole e fiorellino edibili! Se volete abbondare ottima anche farcita con panna montata o panna montata vegana!

 

Preparazione

E' una torta salva festa! Si prepara in 10 minuti solo con una frusta a mano e cuoce in 35! Una ricetta da tenere sempre a portata di mano! In questo caso devi farne una doppia dose sfornando due torte da 22 cm di diametro che poi assemblerai in un’unica torta con farcitura di panna montata! Questa torta è buonissima anche solo ricoperta di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria, frutti di bosco, fragole e fiorellini edibili.

Amalgama uova, latte e olio sbattendoli a mano con la frusta. Aggiungi a poco a poco gli altri ingredienti secchi (magari setacciando) sempre amalgamando con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versa in una teglia infarinata. Da 20 o 22 cm In forno caldo a 180 gradi per 30-35 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare! Quando sul pancake compaiono le bolle è ora di girarlo! Decora a piacere!