GO GREEN A SCUOLA

4 sfide per affrontare il Back To School

Go green agosto

Go green a scuola. Ne parliamo con Chiara Gambare @noi_apiedinudi

 

Il back to school è da sempre uno dei momenti più delicati per i bambini. Piccole e grandi sfide li aspettano; nuovi compagni, nuova scuola, nuove maestre. Noi genitori ci troviamo a gestire nuove routine e soprattutto abbiamo il compito di aiutarli ad intraprendere questo cammino nel modo più sereno possibile.
Insieme sarà tutto più semplice… insieme possiamo anche affrontare il back to school in modo più “green” insegnando quindi ai nostri piccoli buone pratiche da mettere in atto sin dai primi giorni di scuola. Ecco quattro sfide che mi sono data per affrontare il Back to School con Ginevra.

 

 

go green a scuola

 

 

Borracce >

 

1 - La merenda più buona? Quella fatta in casa!

Che si tratti di una torta preparata insieme magari nel weekend, di uno snack box composto da frutta fresca e qualche pezzo di focaccia impastata a 4 mani, saremo certi di fornire ai nostri bambini uno spuntino equilibrato.

Oltre ad essere una merenda sana, la merenda fatta in casa è una buona pratica che ci aiuta a ridurre il volume di plastica che ogni giorno produciamo. Avete mai fatto caso a quanto più lentamente si riempie il bidone dell’immondizia quando acquistate prodotti sfusi, senza imballaggi non necessari?

Con un po’ di pianificazione settimanale e un piccolo sforzo possiamo aggiungere questa alle nostre buone pratiche famigliari, sono certa che tutta la famiglia ne trarrà giovamento.

Vi sfido a preparare una merenda fatta in casa almeno due volte a settimana!

 

2 - Addio quattro ruote

La cosa peggiore che si può vedere fuori dalle scuole sono le file di macchine di genitori in attesa dell’apertura dei cancelli con i motori accesi.

Molto probabilmente i nostri figli vanno a scuola nello stesso quartiere in cui abitiamo, quindi poco lontano: lasciamo in garage la macchina la mattina, dimentichiamoci delle quattro ruote e se la zona permette di farlo in sicurezza, saliamo in sella alla nostra bicicletta, allacciamo il caschetto dei nostri bambini e via. Altrimenti, andiamo a piedi, meglio se facendo la strada con altri compagni per socializzare prima di entrare in classe: è un momento prezioso per creare e rinsaldare amicizie. Fa anche comodo darsi i turni tra adulti!

Insomma: basta rimanere imbottigliati nel traffico del mattino o dovere girare a vuoto in cerca di un posteggio!

Il freddo non ci deve spaventare perché basta coprirsi un po’ di più, l’aria fresca del mattino è un gran bel toccasana.

La sfida di questo mese? Al bando la pigrizia; facciamo un regalo a noi e all’ambiente e andiamo a scuola a motori spenti almeno due volte a settimana!

 

Biciclette >

 

3 - Bibliobottino, alla scoperta delle biblioteche

Spesso si pensa alle biblioteche come luoghi “morti” pieni di vecchi libri polverosi… La verità è che sono luoghi pieni di vita e di bei libri, dove si organizzano tantissime iniziative interessanti rivolte anche ai bambini. Il più delle volte le biblioteche sono organizzate in circuiti che consentono agli utenti di avere a disposizione un vastissimo catalogo di testi. I vostri bambini sono divoratori di storie? Un modo sostenibile per assecondare la loro voglia di leggere è quello di diventare assidui frequentatori della biblioteca di zona.

Non meno importante il tempo passato sfogliando un libro, raccontando una storia, fantasticando sul “cosa succederà nel secondo capitolo”: è tempo di qualità; sedevi accanto ai bambini, leggete insieme a loro. Se sono già bravi lettori potete rimanergli accanto leggendo il vostro romanzo del cuore; vedranno in voi un “modello” da seguire e non saranno mai sazi di leggere, il libro diventerà uno dei suoi migliori amici!

Vi sfido a portare i vostri bambini in biblioteca e comporre il vostro personale bibliobottino almeno una volta al mese.

Scommettiamo che ci tornerete sempre più spesso?

 

Go green back to school

back to school green

4 - Uno spazio da creare: la scrivania

Che si tratti di rientro a scuola o del primo anno di primaria, la scrivania sarà uno degli spazi da organizzare per i nostri bambini.

Coinvolgerli nel personalizzare un ambiente che dovrà necessariamente essere “a loro misura” può essere un modo utile e simpatico per far sì che possano approcciarsi in modo positivo alla routine dei compiti a casa.

Non è necessario alcun investimento economico perché basterà sfruttare il riciclo di materiali e oggetti che abitualmente abbiamo in casa… Una latta di pelati ben lavata esempio, si trasforma presto in un bellissimo portapenne; come?

Facile, scorrete il mio profilo Instagram @noi_apiedinudi: tra i post e le storie in evidenza ho salvato tantissime idee di “riciclo creativo”, Kids diy, e tanto altro!

Sono certa che rimarrete stupiti dall’infinita potenzialità creativa di rotoli di carta igienica esauriti, cartoni di tetrapak, latte di alluminio e tanto altro ancora…

Siete dubbiosi? Bene, allora vi sfido; in questo mese allestiremo insieme una scrivania che farebbe invidia a chiunque!

 

Go Green

si torna a scuola

 

Contenitori Portamerenda >

 

 

 

Le scelte sostenibili di Pehr

 

Ti lanciamo una sfida per il 2022 “GO GREEN TO•GET•THERE”: vivere un po' più green in famiglia partendo dai piccoli gesti quotidiani! Tutti insieme ce la possiamo fare! Scopri di più

PARTECIPA INSIEME A NOI

salva questo post

invita i tuoi amici

5 salvataggi

inviaci le tue foto

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile:

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile: buone abitudini e azioni semplici da fare coinvolgendo anche i bambini.
Mandaci le tuo foto o i tuoi video e ogni martedì sul nostro profilo instagram @myfamilynation sceglieremo i nostri green ambassador!

Accetta la sfida, partecipa anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

 

PARTECIPA ▸

Sono Chiara, sono una mamma lavoratrice pendolare. La mia bambina Ginevra ormai ha 6 anni e mezzo e a settembre inizierà la scuola primaria.

Su Instagram condivido le nostre scelte genitoriali, le riflessioni su giochi in materiali naturali (legno in primis), le attività creative che svolgiamo insieme (o che il più delle volte nascono direttamente da Ginevra), il nostro approccio a una vita più “green” sotto vari aspetti (ogni anno cerchiamo di compiere qualche piccolo passo in più senza forzature e cercando di fare del nostro meglio nella nostra quotidianità), l’amore per la natura e la vita all’aperto (viviamo in campagna e un po’ per “colpa” di mio marito giardiniere e un po’ per passione fatichiamo a restare chiusi in casa più del necessario). Più in generale, tutto quello che trovate sul mio profilo non è per me un modo per dimostrare qualcosa, ma semplicemente la voglia di fare rete, di condividere e magari di fare riflettere.

@noi_apiedinudi è una piccola finestra sulla nostra vita quotidiana, sul nostro mondo e su quello che ci rende felici.

 

PARTECIPA ORA ▸

Diventa anche tu Green Ambassador