GO GREEN A LAVORO

4 sfide per essere più green in ufficio

Go green ottobre

Go green a lavoro. Ne parliamo con Sasha Carnevali @sasha.carnevali e il team di Family Nation @myfamilynation!

 

Essere sostenibili a lavoro: si può? Certo che sì!
Bastano pochi semplici gesti da compiere quotidianamento per fare la differenza. Questo mese abbiamo deciso di portarvi il nostro esempio, mettendoci alla prova in prima persona! Ecco quindi quattro sfide da compiere a lavoro per essere un po' più green!

 

 

 

go green a lavoro

 

1 - Ma tu a casa fai così?

Tre salviette di carta per asciugarti le mani in bagno, pdf che potrebbero restare nel cloud stampati a colori, bicchierini del caffé usa e getta, distributore di bottigliette di plastica, detergenti aggressivi per pavimenti e superfici… Il posto di lavoro non ha dinamiche diverse da quelle domestiche: anzi, dove i consumi sono più ingenti perché siamo in tanti, perché i metri quadri sono tanti, perché entra ed esce tanta gente… beh possiamo fare una grossa differenza!

Il fatto che stiamo lì 8 ore non ci assolve dal mettere in pratica i buoni principi della sostenibilità: anzi, il posto di lavoro è l’arena perfetta per scambiarsi consigli, fare test e contagiare idee. Come se fossimo dei coinquilini. Per riportare il motto “think global, act local” al nostro ambiente di lavoro: passa dal tuo impegno personale all’impegno di tutto il team!

Ecco alcuni esempi di abitudini green che abbiamo negli uffici e nei magazzini di Family Nation:

- no usa e getta: tazzine (prese da Mani Tese), piatti, bicchieri e posate, Moka, caraffe: abbiamo deciso di istituire una vera cucina per rendere pause e pasti più salubri e piacevoli. Non ci sono macchinette per snack e bibite, ma frigo, microonde, fornelli e pentole. Ognuno lava le stoviglie che usa (sono in comune) e ci si trova a tavola a fare due chiacchiere (che fa bene allo spirito di squadra!). E poi abbiamo bandito le salviette di carta in bagno: facciamo i turni per portare a casa e lavare gli asciugamani;

- sì piante verdi: purificano l’aria, fanno bene all’umore. Ce ne occupiamo a turni (di nuovo, aiuta lo spirito di squadra).

La sfida: se lavori in un posto con tanti dipendenti non sarà praticabile avere asciugamani da lavare per tutti; proponi di avere ognuno il suo piccolo asciugamano da portare a casa a fine settimana. quelli in microfibra si asciugano in pochi minuti e possono essere tenuti in un armadietto, o in un angolo sulla scrivania. Così come una tazza per il caffè!

 

2 - Compensare la CO2, un inizio

Ogni azienda, ogni libero professionista produce CO2 con il suo lavoro: come compensarla? Noi abbiamo implementato un programma di piantumazione di alberi e alghe con ZeroCO2.

La sfida: noi vogliamo sistematizzare la compensazione di CO2 con calcoli più accurati e affidarci a corrieri che invece di consegnare con furgoni alimentati con combustibili fossili da compensare dopo, operino con mezzi puliti, ad esempio a ricarica elettrica. Voi? se non avete ancora attivato un programma di compensazione, questo potrebbe essere il momento!

 

Borracce >

 

3 - Fare una revisione “green” dei processi di business

Che l’azienda sia composta da una sola persona o da 10.000, dobbiamo muoverci verso il minor impatto possibile, esaminando tutti i processi e flussi di lavoro. In Family Nation abbiamo scelto di:

1 - Ridurre lo spreco di prodotti: cosa succede ai prodotti che vengono restituiti? Noi di Family Nation ripariamo e rimettiamo in vendita a prezzi ridotti i prodotti un po' danneggiati, oppure li doniamo ad associazioni di beneficenza. Un'ONG che da mesi sosteniamo è Mani Tese, che si occupa di cooperazione allo sviluppo, riciclaggio e sostenibilità ambientale. Si tratta di una scelta estremamente attenta al benessere del pianeta, ma dispendiosa a livello di costi: impiega tempo, risorse e soldi, ma è una scelta che facciamo con piacere e che tutte le aziende dovrebbero fare!

2 - Selezionare solo fornitori attenti, come noi, a dei sani principi ambientali e sociali: è nostro intento collaborare esclusivamente con aziende e persone che abbiano a cuore i nostri stessi valori. Ad esempio, collaboriamo con brand che producono prodotti di qualità, sicuri e durevoli, attenti alla tutela dell’ambiente e al benessere dei loro lavoratori, e che puntino a fornire ai loro clienti solo il meglio!

3 - Fare decluttering digitale: la stessa logica che applichiamo alla nostra scrivania può valere anche per i nostri database online! Se ogni giorno ognuno di noi si impegna a tenere pulita e ordinata la propria scrivania, mantenendovi solo le cose essenziali, può fare lo stesso anche con i file online! E quando non servono più.. buttarli nel cestino e svuotarlo!

La sfida: identifica 2 o 3 cose che fa il tuo posto di lavoro/azienda/ufficio che secondo te potrebbero essere modificate per essere più sostenibili e fanne la tua "causa". Parlane con i colleghi, cerca alternative e proponile! Il nostro consiglio? Cerca alleati! Sarà più divertente ed efficace. Parlane con i colleghi e suggersici di creare un gruppetto che possa occuparsi di proporre o trovare soluzioni "green".

 

Go green in ufficio

green in ufficio

4 - Car pooling: tutti insieme appassionatamente!

In città con forte inquinamento, come Los Angeles, il car pooling (il condividere un viaggio in macchina con più persone) è stato incentivato creando corsie veloci e preferenziali. Perché non organizzarsi da soli in questo senso in ogni caso?

Oltre che a inquinare di meno, si risparmiano soldi e ci si arricchisce in relazioni sociali! Qualcuno tra noi già lo fa, ma vogliamo lanciare a noi e a voi…

La sfida: mettere in pratica una di queste opzioni:

1 - organizzarsi per viaggi lavoro-casa insieme;

2 - sfruttare lo smart working il più possibile;

3 - usare mezzi di spostamento più sostenibili rispetto all’utilizzo della propria auto (piedi, bici, bus, tram, treno, metro…).

 

Go Green

ufficio sostenibile

Tante tips pratiche:

👉 Le pratiche che proponiamo sono facilmente estendibili a tutti i tipi di lavoro. Chiunque può attuarle o proporle ai colleghi!

👉 Se non si può usare l’asciugamano a lavoro, si possono scuotere le mani 12 volte dopo averle lavate, così servirà una sola salvietta di carta per asciugarle!

👉 Le piante a foglia larga sono le più facili da curare, sono adatte a tutti.

👉 Tenete le piante vicine tra loro, stanno meglio!

👉 Un’idea per ridurre le emissioni di CO2 per chi ha la mensa è quella di introdurre più pasti vegetali e ridurre quelli con carne.

👉 Possiamo scegliere delle agenzie di pulizie che non utilizzino prodotti eccessivamente aggressivi ma più green, oppure comprare i detersivi che si vuole vengano utilizzati.

 

Contenitori Porta Pranzo >

 

 

 

Le scelte sostenibili di Pehr

 

Ti lanciamo una sfida per il 2022 “GO GREEN TO•GET•THERE”: vivere un po' più green in famiglia partendo dai piccoli gesti quotidiani! Tutti insieme ce la possiamo fare! Scopri di più

PARTECIPA INSIEME A NOI

salva questo post

invita i tuoi amici

5 salvataggi

inviaci le tue foto

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile:

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile: buone abitudini e azioni semplici da fare coinvolgendo anche i bambini.
Mandaci le tuo foto o i tuoi video e ogni martedì sul nostro profilo instagram @myfamilynation sceglieremo i nostri green ambassador!

Accetta la sfida, partecipa anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

 

PARTECIPA ▸