GO GREEN IN VACANZA

4 sfide per viaggiare a basso impatto

Go green agosto

Go green in vacanza. Ne parliamo con Chiara Feriotto @thetravellingoldenfamily

Qualcuno dirà che parlare di borraccia è oramai banale: ma purtroppo durante le nostre escursioni notiamo ancora tanta gente che compra la bottiglietta d’acqua, magari una per ogni membro della famiglia, più volte al giorno.
Quindi vale la pena ripeterlo: avere una borraccia per ognuno fa risparmiare soldi a noi, e risorse al pianeta (materie prime, lavorazioni, trasporti e gestione della spazzatura e del riciclo che inquinano). Il fatto che possiamo differenziare le bottiglie di plastica non è un buon motivo per introdurle nelle nostre vite!
Così come il fatto che siamo in vacanza non è un buon motivo per abbassare la guardia ed essere più “scialli” sull'argomento sostenibilità, autogiustificandosi perché se fuori casa consumiamo senza usare discrezione, “è solo per un periodo limitato”.
Ecco, ci siamo seduti su una roccia a bordo sentiero e ci siamo tolti questo sassolino dalla scarpa :)
Ora ci presentiamo: siamo Chiara e Alessandro, insieme ai nostri figli Filippo e Eleonora e ai nostri cani Lumberjack e Stella passiamo ogni momento libero viaggiando, preferibilmente esplorando le montagne italiane, e raccontando le nostre vacanze sul profilo @thetravellingoldenfamily.
Queste sono le quattro sfide che lanciamo a voi e a noi stessi per viaggiare a basso impatto anche quando ci si sposta con una famiglia numerosa!

go green in vacanza

Borracce >

1 - Diminuire i chili del bagaglio

Una valigia o uno zaino essenziale costano meno fatica a noi e meno inquinamento all’ambiente: perché il peso e il volume trasportati incidono… “pesantemente” sul consumo di carburante e la produzione di CO2.

Ecco 2 trucchi per avere tutto con sé occupando poco spazio in valigia (e tenendo con sé in cabina!):

- Porta con te detergenti e cosmetici solidi: sono molto compatti e coprono ogni esigenza, dallo shampoo alla crema solare (così non usiamo i famigerati prodottini usa e getta);

- Scegli capsule collection di vestiti che permettano abbinamenti diversi (es: 1 maglietta = 5 look), che si possono lavare velocemente a mano e che non hanno bisogno di essere stirati.

2 - Prendere mezzi pubblici e camminare (o pedalare) di più.. Facciamolo almeno 3 volte durante questa vacanze!

… sarà un’abitudine che i nostri bambini si porteranno nell’età adulta!

Sappiamo bene che non è sempre facile: per noia, per pigrizia, per poco allenamento i bambini possono trascinarsi e lamentarsi che non ce la fanno più, come un disco rotto.

Un trucco per motivarli può essere sfidarli a completare cose come il Passaporto delle Dolomiti, o fare un “diario della montagna”.

Perché il viaggio è un’occasione d’oro per educarli alla possibilità di una quotidianità diversa, con ritmi più lenti o più veloci.

E se usare i mezzi pubblici può sembrare un sacrificio… proviamo a spostare la prospettiva e a vederli invece come un’opportunità e un servizio: sono comodi (ci si allunga, ci si alza, c’è il bagno!), non ci si stanca a guidare, non bisogna cercare e pagare il parcheggio. Noi questo mese andiamo in Interrail nei paesi dell’Est: sarebbe stato più veloce l’aereo, ma meno sostenibile e meno interessante.

Per cominciare ad abituarli a questa filosofia di vita, basta anche non affittare le biciclette elettriche e prendere quelle normali. Per quanti giorni possiamo fare totalmente a meno della macchina?

Detergenti Solidi >

3 - No ai mini-prodotti usa e getta per le vacanze

Non compriamoli di tasca nostra e non apriamo nemmeno le toiletries in piccoli flaconi di plastica, gli spazzolini, le cuffie da doccia, le ciabatte, le salviette monouso offerti in hotel e in aereo: generano tanti rifiuti e che spesso non vengono nemmeno differenziati perché i cestini di camere e bagni d’albergo vengono svuotati (sacchetto compreso) in un unico grande sacco.

Go green in vacanza

vacanze sostenibili

4 - Guardare e non toccare

Fiori, conchiglie, pesci, animali selvatici sono meravigliosi da osservare nel loro habitat - e non sono a nostra disposizione per essere portati via (no, neanche uno solo: chi siamo noi per averne più diritto degli altri?).

È molto importante anche non attirare gli animali dandogli cibo, per due motivi: primo, quello che gli diamo noi è cibo per umani (ad esempio ai pesci e agli uccelli fa malissimo il pane!); secondo, così facendo li induciamo ad avvicinarsi sempre di più agli umani e questo è molto pericoloso per gli animali stessi per due motivi: perché perdono le loro competenze nel procurarsi cibo da soli e diventano dipendenti da noi, e inoltre perché prendendo troppa fiducia negli umani si rendono vulnerabili a chi non li sa rispettare.

Quindi… stelle alpine e stelle marine: godiamocele lì dove sono e lasciamole nel loro ambiente naturale a preservare il loro ecosistema e regalare bellezza a chi passerà dopo di noi: facciamo sentire ai bambini la responsabilità di essere dei veri guardiani del posto! Se vogliamo un souvenir, compriamolo da una piccola realtà locale, facendo attenzione che sia prodotto davvero sul territorio (le chincaglierie in genere arrivano da molto lontano).

Go Green

vacanze sostenibili

Contenitori Portamerenda >

Le scelte sostenibili di Pehr

Ti lanciamo una sfida per il 2022 “GO GREEN TO•GET•THERE”: vivere un po' più green in famiglia partendo dai piccoli gesti quotidiani! Tutti insieme ce la possiamo fare! Scopri di più

PARTECIPA INSIEME A NOI

salva questo post

invita i tuoi amici

5 salvataggi

inviaci le tue foto

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile:

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile: buone abitudini e azioni semplici da fare coinvolgendo anche i bambini.
Mandaci le tuo foto o i tuoi video e ogni martedì sul nostro profilo instagram @myfamilynation sceglieremo i nostri green ambassador!

Accetta la sfida, partecipa anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

PARTECIPA ▸

Siamo Chiara ed Alessandro, due viaggiatori seriali fin dall'infanzia. Nel 2018, dopo la nascita della nostra secondogenita, abbiamo aperto un blog e un profilo social e siamo diventati The Travelling Golden Family: una famiglia di viaggiatori, e non di turisti, con due bambini e due golden retriever.

Viaggiamo per educare i nostri figli e farli crescere attraverso esperienze reali ed originali. Per questo evitiamo mete prettamente "per bambini" perché siamo convinti che soprattutto nei luoghi culturalmente di spessore i più piccoli possano trarre importanti lezioni di vita. Siamo amanti di nuove tradizioni e mete poco conosciute e quando arriviamo in un luogo ci piace conoscere la cultura propria di un paese attraverso le persone che lo abitano da sempre. Sui social condividiamo questa nostra passione per sensibilizzare altre famiglie a valori in cui crediamo: il rispetto della natura, la voglia di educare attraverso esperienze vere, l'importanza della cultura fin dall'infanzia e il sostegno del made in Italy.