GO GREEN ZERO PLASTICA

4 sfide per ridurre gli sprechi di plastica usa e getta

Go green febbraio

Go Green Zero Plastica insieme a Miki e Julien di @likemiljian

 

Luglio è il mese dedicato alla riduzione del consumo di plastica: il movimento globale Plastic Free July, nato nel 2011, coinvolge milioni di persone e punta a ridurre l’utilizzo e lo spreco di plastica usa e getta. Lo scopo è quello di dimostrare come - con un piccolo sforzo - un mondo senza plastica sia raggiungibile.
Nel nostro piccolo, sia come individui che come azienda, anche noi ci impegniamo per essere sempre più sostenibili: proprio per questo abbiamo avviato il nostro progetto Go Green Together! Anche il nostro impegno questo mese si focalizza sul ridurre il consumo di plastica, e abbiamo deciso di farlo insieme con Miki e Julien Miljian e il loro nuovo progetto Plastic Zero.
Miki e Julien rappresentano per noi uno splendido modello di sostenibilità e amore per la vita. Hanno da poco avviato il loro progetto Plastic Zero, attraverso cui insieme all'imprenditore italiano Jacopo Perfetti hanno sviluppato una piattaforma che permette di compensare la plastica prodotta e consumata in Europa sostenendo allo stesso tempo il lavoro locale in paesi come l'indonesia. Aziende e privati possono calcolare il loro consumo di plastica usa e getta e compensarne l’utilizzo finanziando attività di pulizia e riciclo della plastica effettuate da comunità locali in paesi dove altrimenti la plastica rimarrebbe a inquinare in mare.
Noi di Family Nation abbiamo deciso di aderire a questo ambizioso progetto, perfettamente in linea con la nostra vision e i nostri valori. Partiamo ora a Luglio 2022 e vi terremo informati sui nostri progressi. L’obiettivo è creare una catena virtuosa di riduzione, riciclo e maggiore consapevolezza nostra, della nostra azienda, dei nostri partners e di chi ci segue, ma anche nelle comunità e governi di paesi che soffrono ancora più di noi di questo inquinamento da plastica.
Inoltre, siamo felicissimi che per la campagna Go Green Together di Luglio Miki e Julien ci propongono anche 4 sfide per ridurre gli sprechi di plastica usa e getta in famiglia e nella vita quotidiana e prediligere scelte sostenibili. Ecco quali:

 

 

                       

 

1 - Affida ai bambini la responsabilità della gestione della plastica in casa

Informati coi bambini e studia bene la raccolta differenziata della tua zona. Non tutti i comuni hanno le stesse regole! I bambini possono diventare gli esperti della casa, insegnando ai genitori come differenziare e riciclare i rifiuti e quali materiali preferire.

Coinvolgere i bambini in attività così importanti li responsabilizza e li sprona a partecipare con dedizione e curiosità. Si tratta di un modo attivo e operativo di apprendere i principi cardine della sostenibilità e del rispetto ambientale, che li renderà futuri adulti consapevoli e responsabili! Questa sfida rappresenta un gioco di squadra che i bambini saranno felici di capitanare!

 

2 - Partecipa a un beach clean up o a un “green area” clean up coi bambini (o organizzarne uno!)

Ripulire una spiaggia o un’area verde dai rifiuti è un’altra attività da poter svolgere con i bambini! Ci sono molte organizzazioni di volontariato che organizzano giornate dedicate alla pulizia di giardini, parchi e spiagge. E se non ce ne sono? Pensiamoci noi! Organizziamo con amici e parenti un’uscita volta alla salvaguardia dell’ambiente.

Un’attività di clean up, inoltre, può facilmente tramutarsi in un gioco: servendoci di una check list possiamo rendere la ricerca più avvincente e divertente! Questo stimolerà maggiormente la curiosità dei più piccoli, li renderà partecipi e coinvolti, e apprenderanno importanti valori etici e sociali divertendosi!

Scarica la nostra check list per una super beach clean up hunt e inizia l’avventura!

Pro tip: quando vai in spiaggia fai attenzione a non scordare i giochi sulla sabbia! Ma se proprio devi scordare qualcosa… scegli gli Ocean Buddies di Tikiri, loro non inquinano! Si tratta di una linea di giochi in gomma naturale, perfetti per fare il bagno e amici del mare!

 

Ocean Buddies Tikiri >

 

3 - Sostituisci l’usa e getta con soluzioni sostenibili

Qual è il primo passo per aiutare l’ambiente? Sicuramente evitare la plastica usa e getta! Farlo può sembrare difficile e faticoso, ma bastano piccoli accorgimenti per essere sostenibili nella nostra quotidianità! Possiamo rimpiazzare bottiglie e buste di plastica con borracce riutilizzabili e shopper di tela. Basterà portarle sempre con noi per ridurre gli sprechi! Prodotti come questi sono resistenti, comodi e funzionali: possono essere lavati all’occorrenza e riutilizzati all’infinito!

Un’altra soluzione sostenibile è quella di evitare il consumo di cibi confezionati - come le merendine - prediligendo snack fatti in casa, da portare a scuola, a lavoro o in spiaggia utilizzando dei comodissimi contenitori porta cibo. Do it yourself!

 

Go green zero plastica

Go Green luglio

4 - Usa prodotti per l'igiene personale e della casa plastic free

Sul mercato possiamo trovare moltissimi prodotti per l’igiene personale e della casa plastic free. Sapevi che esistono detersivi e detergenti solidi per ogni esigenza? Si tratta di detergenti, per la cura della persona o della casa, in formato solido, che non necessitano di flaconi di plastica ma solo di confezioni in cartone, facilmente smaltibili. Pro tip Miljan: per chi viaggia le formulazioni solide sono anche più facilmente trasportabili. E il dentifricio in pastiglie? Ti basterà masticarlo brevemente e poi spazzolare i denti per due minuti e il gioco è fatto!

Non hai più scuse: sostituire la plastica usa e getta e adottare soluzioni sostenibili oggi è facile e divertente!

 

Go Green plastic zero

zero plastica

 

Borracce >

 

 

Contenitori Portamerenda >

 

 

Detergenti Solidi >

 

 

Pannolini Lavabili >

 

Tante tips pratiche:

👉 Come ridurre il consumo di plastica usa e getta? Riducendo le dimensioni della pattumiera! Avere un bidone più piccolo porterà a riempirlo di meno!

👉 Responsabilizzare e consapevolizzare i bambini.

👉 Ci sono tante cose, oltre alle borracce e ai contenitori per il cibo, che possono rimpiazzare l’usa e getta: ad esempio le cannucce riutilizzabili.

👉 I pannolini sono difficilmente smaltibili: scegli i pannolini lavabili!

👉 Inizia con dei piccoli passi, piano piano diventeranno buone abitudini consolidate.

👉 Impegnati per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore, e insegna loro a rispettare il pianeta, in modo che possano essere il motore del cambiamento.

 

 

Le scelte sostenibili di Pehr

 

Ti lanciamo una sfida per il 2022 “GO GREEN TO•GET•THERE”: vivere un po' più green in famiglia partendo dai piccoli gesti quotidiani! Tutti insieme ce la possiamo fare! Scopri di più

PARTECIPA INSIEME A NOI

salva questo post

invita i tuoi amici

5 salvataggi

inviaci le tue foto

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile:

Ogni mese lanceremo 4 sfide su un tema sostenibile: buone abitudini e azioni semplici da fare coinvolgendo anche i bambini.
Mandaci le tuo foto o i tuoi video e ogni martedì sul nostro profilo instagram @myfamilynation sceglieremo i nostri green ambassador!

Accetta la sfida, partecipa anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

 

PARTECIPA ▸

 

Giochi in Legno Plantoys >

 

 

Pannolini Lavabili >

 

 

Shopper in Tessuto >

 

Miki Milijan
Micaela Savoldelli

Micaela Savoldelli, da tutti conosciuta come Miki Miljian, è autrice, imprenditrice e scrittrice. Per tre anni, insieme al compagno di vita Julien e ai figli Teo, Lia e Milo, che si è aggiunto all’equipaggio lungo il percorso, ha girato il mondo no-stop. Ora vive a Bali.

È la penna dietro le avventure che entusiasmano sui social e sul web: Like Miljian, ossia la storia della famiglia che lasciò tutto per partire alla scoperta del mondo.
Femminista convinta e ambasciatrice di una visione della maternità libera e moderna, la potete trovare su uno sgabello di qualche street food vietnamita a mangiare Bo Bun, con un cappello da cow boy nel deserto di Joshua Tree in California, in kimono a Tokyo, nelle risaie balinesi. Ama incontrare persone e raccontare storie.

 

PARTECIPA ORA ▸

Diventa anche tu Green Ambassador