Intervista a Jaq Jaq Bird

Grace Paik

Founder di Jaq Jaq Bird

 

 

Da dove nasce Jaq Jaq Bird?

Nel periodo in cui mio marito lavorava al Pentagono abbiamo acquistato un piccolo bungalow a Washington da restaurare. Abbiamo assunto un appaltatore per rinnovare la cucina e le altre stanze, tutto ciò durante la mai terza gravidanza e la casa avrebbe dovuto essere pronta per l'arrivo del piccolo. Una sera di Ottobre abbiamo ricevuto una telefonata dall'FBI che ci informava che il nostro appaltatore era una frode ed era scappato coi nostri soldi. Gli avevamo dato tutti i risparmi di una vita. Ci aveva svuotato la cucina e portato via il sistema HVAC. Eravamo senza un soldo e mio marito ha lavorato per sistemare al meglio la casa da solo, ma siamo rimasti senza cucina per 4 mesi. In quel periodo mangiavamo sempre fuori con i bambini. Da qui è nato il prototipo di Jaq Jaq Bird. I miei bambini giocavano con il menù di carta dei ristoranti, ma duravano 5 secondi. Ho così deciso di progettare una tovaglietta più resistente con un lato per mangiare e uno per disegnare. I clienti dei ristoratni hanno iniziato a chiedermi dove lo acquistavo. Così ne ho fatti altri e portati nei negozi delle vicinanze, tutti esauriti. Sia il Washington Post che HGTV hanno scoperto i nostri prodotti e ci hanno fatto dei servizi! Dopo una settimana di messa in onda della nostra storia abbiamo ricevuto ordini per oltre 12000$! Abbiamo così trovato i soldi di cui avevamo bisogno per la casa. Chi avrebbe pensato che perdere la cucina e dover mangiare fuori sarebbe stato un trampolino di lancio per Jaq Jaq Bird! Tutto è nato per occupare i miei figli durante le attese al ristorante!

Cosa rende unico Jaq Jaq Bird?

Pensiamo ai nostri prodotti come ampliamento del lavoro artistico o del racconto, una tela per il giovane aspirante artista che gioca in ogni bambino. Con la loro funzione di pulizia che permette di lavarli infinite volte, possono essere usati di continuo senza sprechi di carta. Non tralasciamo l'aspetto pratico: per la loro flessibilità e trasportabilità sono perfetti in viaggio, nei ristoranti o dal dentista! Possono essere una valida alternativa agli schemi della tv o del telefono.

 

Se dovessi scegliere un prodotto tra le tue creazioni, quale sarebbe?

Gessetti zero polvere da usare con il Doodle it!

  

Qual è il tuo artista preferito?

Van Gogh. Mi sembra che tutti lo amino! Attrae milioni di persone in musei e mostre, vende poster, tazze, cancelleria.. Non aveva soldi per assumere modelli che posassero per lui, così ha iniziato a farsi autoritratti. Adoro questa parte di lui, era così determinato a imparare che non aveva paura di disegnare sè stesso. La sua vita è stata piena di insuccessi, problemi di salute ed eccentricità personale, e vendette solo una manciata di dipinti, altri non sono stati venduti e diventati famosi solo dopo la sua morte. Adoro le sue pennellate, i girasoli, i paesaggi, i tratti di colore. C'è un non so che di complesso nelle sue opere che mi smuove qualcosa nell'animo, come quando sento una sonata per pianoforte di Beethoven.

  

   

Hai tre figli. Qual è il segreto per mantenere equilibrio fra lavoro e famiglia?

Lavorare da casa è meraviglioso per diversi motivi, ma presenta anche una vera e propria sfida quotidiana perché la tua attenzione è costantemente divisa in due. Mantenere un bilanciamento tra lavoro, casa e famiglia è un atto di equilibrio costante. Penso che lavorare da casa con dei bambini è sicuramente più difficile che lavorare in un "vero luogo di lavoro". Tutto ciò può mandare un messaggio involontario come "la mamma è impegnata in questo momento e non ha tempo per me". Anche se i miei figli si sono adattati ai miei orari ed hanno dimostrato grande pazienza negli anni, è ancora difficile quando non posso dare loro l'attenzione che vorrebbero.

 

 
 
 
A cosa non potreste mai rinunciare come famiglia?

La cena. Stare tutti insieme attorno ad un tavolo e lasciare fuori ciò che ci circonda. Mio marito fa sempre lo stesso genere di domande: quali sono stati il migliore ed il peggiore momento della tua giornata? Cerca il contatto con i nostri figli per dividere lotte o gioie quotidiane

 

 

 
 
 
 


SCOPRI JAQ JAQ BIRD: