L'autunno in cucina

In cucina con... Stella Bellomo

Come sempre con “La cucina del cuore” proponiamo ricette super semplici e genuine da fare con i vostri piccoli di casa per seguire la stagionalità e permettere loro di sperimentare. L’autunno è la stagione delle foglie che cadono, delle infinite sfumature di colori del foliage che riempiono occhio e cuore e delle passeggiate nei boschi. Contestualizzare le stagioni introducendole nella nostra vita quotidiana sotto forma di semplici attività pratiche e letture interattive è il modo migliore per emozionare i bambini a trasmettere loro conoscenza ed entusiasmo per la natura.

 

 

 

Green Pizza

 

Viva la fantasia anche in cucina. Fare il pieno di verdura a volte è davvero semplice. Questa finta pizza è senza glutine e pronta in pochissimo tempo! I funghi sono solo per i grandi!

 

Ingredienti

200 g broccoli

250 g cavolo romanesco

110 g fiocchi di grano saraceno ridotti in farina

3 uova

Sale q.b.

Olio EVO

Farcitura

Sugo di pomodoro con carote, porri e cipolla

Peperoni

Funghi

Porri

Formaggio di capra stagionato grattugiato

 

Preparazione

Frulla broccoli e cavolo romanesco e trasportali in una ciotola capiente. Sala. Aggiungi i fiocchi di grano saraceno ridotti in farina e le uova. Impasta bene con le mani. Trasferisci l’impasto su una placca da forno con carta forno e con le mani crea una forma con lo stesso spessore. Inforna 20 minuti a 200 gradi statico. Sforna, farcisci a piacere e inforna ancora per altri 10-15 minuti! Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Ciambella Nocciole e Uva

 

Un dolce facilissimo e velocissimo da fare! Prepara gli ingredienti già pesati e lascia che il tuo bimbo partecipi alla creazione della torta!

 

Ingredienti

150 g di farina a scelta

100 g farina di nocciole

100 g zucchero di canna reso abbastanza fine

70 g latte di riso

100 g olio di semi di girasole

2 uova di galline ruspanti o 120 g di burro di mele

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere bio

8 g di lievito per dolci

Una ciotola di uva

 

Preparazione

Sbatti le uova a mano con una frusta in una ciotola capiente o prepara il burro di mele con lo zucchero. Aggiungi olio e latte, poi le farine con il lievito, al setaccio. Versa l'impasto quando è omogeneo in uno stampo per ciambella oliato e infarinato. Aggiungi delicatamente l’uva tagliata a metà. Inforna in forno caldo a 180 gradi statico per almeno 30 minuti poi gli ultimi 5/10 minuti ventilato sotto. Fai la prova stecchino prima di sfornare! Spolverizza a piacere con lo zucchero a velo!

 

 

 

 

Croccante al cacao

 

Ecco la ricetta di un buonissimo croccante senza zucchero aggiunto, senza glutine e vegano perfetto per la merenda a scuola!

 

Ingredienti

100 g fiocchi di grano saraceno

35 g farina di mandorle

2 cucchiai di cacao

1 cucchiaino abbondante di semi di chia

75 g mandorle e nocciole tritate al coltello

50 g di olio di girasole o cocco

60 ml sciroppo di riso

65 ml latte di mandorle

 

Preparazione

Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungi gli ingredienti umidi e mescola bene. Lascia riposare mezz’ora. Stendi uniformemente su una teglia con carta forno e inforna a 180 gradi finché non è dorato e croccante. Sforna e lascia raffreddare su una griglia. Rompilo a pezzi e conservalo in un barattolo a chiusura ermetica.

 

 

 

 

 

Pizza alla frutta

 

Merenda con gli amici! Oltre a imparare qualcosa di nuovo, oltre ad avere la possibilità di mettersi alla prova e di partecipare in autonomia, una parte emozionale molto importante del cucinare è quella di gustare ciò che si è preparato. {soddisfazione e sicurezza} Mia figlia è sempre molto soddisfatta quando mangia qualcosa che sa di aver contribuito a cucinare. Una bellissima opportunità di coinvolgerla è quella di preparare insieme qualcosa da offrire. Al nonno, al papà, agli amici! Un dolcetto perfetto per quando si ha qualche ospite a merenda per esempio è questa pizza dolce. Potete farla con i vostri bimbi davvero facilmente e dopo loro saranno ancora più orgogliosi di offrirla ai loro amichetti.

 

Ingredienti

Rotolo di sfoglia rotondo o fatta in casa se avete tempo

Marmellata di fragola per imitare la passata di pomodoro

Cioccolato bianco

Frutta fresca

Pistacchi a granella

Prezzemolo fresco a piacere

 

Preparazione

Una volta fatto il bordo rotondo per imitare la crosta della pizza, fai spalmare la marmellata, aggiungere il cioccolato bianco come mozzarella e infornate a forno caldo 180 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta sfornata quando è tiepida aggiungete la granella di pistacchio e la frutta. Servila già tagliata a fette come la vera pizza!