Poche e semplici dritte per un pigiama party perfetto

 

Tante mamme si chiedono quale sia l'età giusta per organizzare un pigiama party, ma una risposta non c'è. Il tempo è quando il bambino si sente pronto a passare la notte fuori casa, se non siete sicuri fate magari la prova del nove facendogli passare una notte da zia o nonna, non sovraccaricate l'aria con l'attesa e fatelo passare come un evento del tutto normale e spensierato.

 

 

 

Organizzare

Se siete alle prime armi datevi un attimo per organizzare il tutto. Pensate a gli spazi che avete in casa, a quanti bambini potete ospitare (non eccedete, voi avete due occhi e loro sono piccole pesti), a quale stanza allestire e alle caratteristiche più piccole della serata. 

Inviti

Si è soliti preparare degli inviti per il pigiama party: sarebbe interessante che li preparaste insieme al vostro piccolo, magari fatti a mano con colori e tanta fantasia! Ciò renderà tutto molto più importante e unico. 

 

 

 

 

 

Bambini piccoli

Se siamo ai primi pigiama party è importante che li guidiate. Organizzate un tema su cui svolgere la festa, scegliete il trend e quello di cui parlano nell'ultimo periodo i bambini, per loro sarà perfetto. 

 

Giochi

Organizza dei giochi che li intrattengano, con i quali si divertano, magari correlati al tema della festa. 

Location

Decidi quale sarà lo spazio da dedicare alla notte. Addobbalo a tema oppure come una comodissima stanza da letto, con cuscini di varie dimensioni e forme, coperte infinite e lampade colorate. È sempre bello dormire tutti sullo stesso piano: lasciate quindi perdere i letti, e fate dormire tutti a terra su vari strati di morbidezza, in un unico mega lettone. 

Dopo Cena

Non è un pigiama party ad hoc se manca il momento cinema! Nella stanza da letto disponete cuscini e coperte per una visione comoda e rilassata di un film o cartone. Prima del film o durante la visione fate una pausa: è l'ora di preparare i popcorn! Un momento di condivisione e divertimento, tutti in pigiama in cucina! 

L'ora di dormire

Per quanto arduo e controproducente nessuno vorrà dormire, sennò a cosa servono i pigiama party? Ma non vi preoccupate, ad una certa crolleranno e tanto più velocemente quanti giochi gli avete fatto fare nella giornata! 

 

 

 

 

Bambini grandi

Per i più grandicelli il pigiama party è un momento di autogestione. Sceglieranno da soli le attività da fare e quando farle, lasciategli i loro spazi e i loro piccoli segreti, non hanno mai fatto male a nessuno. Può essere una buona idea preparare dei dolcetti da portargli in camera dopo cena, per dare un'occhiata e tranquillizzarsi, una super sorpresa, soprattutto se cioccolatosa! Se poi volete essere sicuri che a una certa vengano spente le luci è un buon rimedio mettere un coprifuoco telefoni: dalla ora X in poi tutti i telefoni vengono presi e rilasciati la mattima dopo.

 

Colazione

Una colazione super sostanziosa e golosa è quello che serve e che tutti aspettano. Latte, per chi vuole tè, succhi di frutta, cereali, biscotti e dolci fatti in casa. Non rimane che aspettare i genitori dei bambini!