Torta gelato con frutta e yogurt

Cucinare con i piccoli si può ed è meraviglioso! 

Se non sapete da che età iniziare, il mio consiglio è sempre quello di seguir e i tempi dei vostri piccoli. Osservandoli capirete quando è il momento giusto! Per l’estate sbizzarriamoci con ricette fresche e veloci! Semplici da preparare con i vostri bimbi e allo stesso tempo nutrienti e colorate!

 

 

 

In cucina con... Stella Bellomo

 

Una torta gelato semplicissima ma di sicura riuscita e soprattutto nutriente e d’effetto! Senza zucchero aggiunto, con tanta frutta fresca e frutta secca. Da provare assolutamente! 

 

 Ingredienti x la base:

200g datteri

100g nocciole

100g mandorle

 

Ingredienti x la farcitura:

3 banane

250-300g di frutta fresca a piacere

1 ciotola di yogurt di soia

La quantità di frutta consigliata è per uno stampo rotondo piccolo di una tortiera a cerniera da 20 cm!

Preparazione

Per prima cosa si tritano le nocciole e le mandorle con un mixer, poi si aggiungono i datteri e si frulla ancora tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso con il quale creare a mano la base sul fondo della teglia a cerniera che poi andrà subito riposta in freezer a raffreddare. A questo punto basterà frullare la frutta fresca con lo yogurt e versarla nello stampo riponendolo successivamente di nuovo in freezer. Nel caso voleste fare strati di colore e frutta diversa, aspettate tra uno strato e l’altro che si solidifichi leggermente quello precedente prima di passare a quello successivo! Mentre la torta inizia a congelare, poi, preparate la frutta per la decorazione. Appena si sarà solidificata abbastanza (ma non troppo) toglietela dal freezer e decoratela. Riponetela nuovamente in freezer per almeno una notte. Da quel momento in poi, la torta è pronta, ma potrete utilizzarla quando vi servirà, senza troppa fretta! Essendo congelata, tiratela fuori un po’ prima di consumarla!