Magazine> SOS Genitori> Sonno>

7 TIPS PER IL SONNO IN VIAGGIO

Consigli per affrontarlo al meglio! 

con @alma_dolcenanna

 

                       

 

 

 

 

 

Oggi affronteremo un tema “caldo”, che sicuramente tocca tutte le famiglie che vanno in vacanza, soprattutto chi ha bambini piccoli: la gestione del sonno!

Ne abbiamo parlato con Alma Giorgis, consulente del sonno infantile certificata e mamma.

Abbiamo stilato 7 tips e consigli per facilitare l’organizzazione del sonno, soprattutto per la famiglie che si trovano ad affrontare la loro prima vacanza!

 

 

 

1. LA ROUTINE

Cercare di mantenere la routine dei nostri piccoli è molto importante anche quando ci troviamo in vacanza! Sebbene non possa essere identica a quella di casa, è fondamentale trovare un equilibrio tra il periodo di relax e la quotidianità. Partiamo dalla routine abituale e adattiamola con flessibilità, mantenendo sempre uno sguardo attento sui nostri bambini. In tal modo, potremo intervenire e ripristinare eventualmente una routine più strutturata, se necessario!

 

2. PORTATE CON VOI UN OGGETTO AMATO DEL VOSTRO BAMBINO

Portare con sé un oggetto amato dal bambino, come un pupazzo, un carillon o una coperta, può rendere l'ambiente più familiare e aiutare il bambino ad adattarsi alla nuova sistemazione.

Un'idea affettuosa potrebbe essere quella di portare le lenzuola di casa, magari quelle utilizzate il giorno prima: il loro profumo farà sentire il bambino avvolto dall'atmosfera familiare anche durante le vacanze!

 


 

 

bambina-monopattino

 

Peluches>
 

3. SCEGLIETE CON CURA L'ALLOGGIO

Quando cerchiamo una casa in affitto verifichiamo con attenzione la sicurezza dell’appartamento. Inoltre se il piccolo è abituato a dormire separato, puntiamo ad un appartamento con più stanze da letto. Questo sarà prezioso, specialmente se il bambino è sensibile ed ha bisogno del suo angolo tranquillo per riposare senza disturbi. Il segreto è assecondare le esigenze dei nostri piccoli al meglio.

 

4. CERCARE DI RENDERE L'AMBIENTE TRANQUILLO

Quando il bambino è super stimolato tutto il giorno a casa, soprattutto nel momento del riposo, ha bisogno di tranquillità. Per questo se l’ambiente risulta rumoroso cercate di portarvi a casa dei dispositivi che ricreino rumori bianchi-rosa, che hanno capacità di rilassamento per grandi e piccini, ed attutiscono anche i rumori esterni.

 

bambina-con-sacconanna

 

Dispositivi per la Nanna>
 

5. CERCATE DI RISPETTARE I RITUALI DEL SONNO

Che sia la lettura di una storia o il canto di una ninna nanna, li aiuterà a rilassarsi! Non stupiamoci del fatto che questo momento possa durare un po’ di più: dobbiamo sempre tenere a mente che per il nostro piccolo è tutto nuovo, quindi può essere normale che abbia bisogno del suo tempo!

 

6. FATELI STANCARE!

Fare attività fisica durante il giorno potrà rivelarsi un ottimo trucchetto da utilizzare. Quest’ultima infatti, facendoli stancare, influenzerà il sonno! Evitiamo anche alimenti troppo zuccherati e con caffeina, soprattutto la sera, poiché eccitanti per il sistema nervoso.

 

7. SIATE FLESSIBILI

Date ai vostri bambini il tempo di adattarsi e siate pazienti durante il periodo di transizione!

 

Bambini-con-sacconanna

 

Bici e Monopattini >
 

 

in-viaggio-con-giulia-lamarca

 

🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟

Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti

Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!

 

Leggi altri articoli dalle nostre sezioni

 

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation