Magazine> SOS Genitori> SOS Carico Mentale

TUTTI I BONUS!

Tutte le agevolazioni a cui possono accedere le famiglie  

con @vb.studiolegale

 

                       

 

 

 

 

 

Le famiglie con figli spesso si tovano a fronteggiare diverse sfide finanziarie legate alle spese connesse alla crescita dei loro bambini.

Per alleviare il peso di queste spese e cercare di garantire un benessere maggiore alle famiglie, sono state introdotti vari bonus ed incentivi.

Ne abbiamo parlato con l'avvocato Veronica Bordoni, alias @vb.studiolegale, avvocato civilista, che ci ha fatto un recap di tutti i bonus a cui possono far riferimento le mamme e i papà!

 

 

 

- MATERNITÀ OBBLIGATORIA

Il bonus maternità è un sostegno economico rivolto alle donne in gravidanza o alle neo-mamme. Questo bonus ha l'obiettivo di offrire un aiuto finanziario durante il periodo critico della maternità. Tale bonus fornisce un importo mensile, per un periodo determinato, consentendo alle mamme di dedicare più tempo ai loro bambini senza altre preoccupazioni.Normalmente ha una durata di 5 mesi: dai due mesi prima della data pevista del parto e continua per i 3 mesi successivi alla nascita.

- ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

L'assegno unico universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico. Viene corrisposto, in misura diversa, in base al reddito della famiglia, per ogni figlio presente all'interno del nucleo familiare, fino all'età di 21 anni. La richiesta deve essere effettuata a nascita avvenuta, quando si entra in possesso del codice fiscale del bambino.

 

 


 

pantaloni neonato

 

Carrozzine e Navicelle>
 

 

- ASSEGNO DI MATERNITÀ PER MAMME CON PARTITA IVA:

Negli anni il diritto si è evoluto, andando a tutelare un'altra categoria molto ampia di lavoratrici. La richiesta deve essere effettuata a nascita avvenuta, quando si entra in possesso del codice fiscale del proprio bambino.

Basterà fare domanda alla propria cassa previdenziale! Verrà erogato un assegno per 5 mesi, in forma forfettaria. Sono necessari due requisti: 

  1. La richiesta deve essere effettuata entro 1 anno di età del figlio; 
  2. La richiedente deve essere in pari con il pagamento delle imposte.

- BONUS PER MAMME DISOCCUPATE:

Il bonus mamme disoccupate è il contributo riservato alle madri non lavoratrici, che abbiano partorito da non più di 6 mesi. È un sostegno, che viene erogato direttamente dall'Inps, ma concesso dal proprio Comune in base all'ISEE.  Ovviamente il bonus viene erogato per ogni figlio, quindi, in caso di parto gemellare, l'ammonatare dell'assegno si moltiplicherà per due.  

 

 


 

pantaloni neonato

 

Sdraiette
 

 

- CONGEDO DI PATERNITÀ:

I bonus, ovviamente, non spettano soltanto alle madri, ma anche i padri vengono tutelati dal nostro diritto. Il congedo di paternità può essere richiesto dai padri dipendenti dai due mesi precedenti alla data presunta del parto, fino ai 5 successivi alla nascita. Si tratta di 10 giorni di astensione dal lavoro, che raddoppiano in caso di parto gemellare!

- BONUS NIDO:

Questo è un bonus molto utile e che andrà ad agevolare la vita di molte famiglie! È un bonus che va richiesto ogni anno, direttamente dal portale dell' Inps, permettendo ai genitori di avere un rimborso sulla retta scolastica. L'importo varierà in base all'ISEE familiare. Inoltre alcune Regioni, come la Toscana, sono stati predisposti dei bandi "Nidi Gratis". Anche in questo caso sarà necessario l'ISEE per accedere alla graduatoria ed andrà fino ad esaurimento posti.

 

 


 

pantaloni neonato

 

Zaini Fasciatoio>

 

 

in-viaggio-con-giulia-lamarca

 

🌟 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! 🌟

Hai ancora dubbi? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tanti altri contenuti inediti

Inoltre riceverai subito un codice sconto di 8€ sul tuo primo ordine, valido su un acquisto da 89€ in su!

 

Leggi altri articoli dalle nostre sezioni

 

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation

magazine

magazine

il-nostro-magazine

magazine-family-nation